La release Summer '05 di salesforce.com raggiunge un nuovo traguardo nell'on-demand computing grazie a Multiforce 1.0, il primo sistema operativo on-demand al mondo

Giunta alla diciottesima generazione, la nuova release offre oltre cento nuove funzionalità di prodotto, compresa la possibilità di creare e scaricare applicazioni totalmente on-demand all'interno delle applicazioni esistenti

Salesforce.com [NYSE: CRM], leader tecnologico e di mercato nel customer relationship management (CRM), annuncia oggi la disponibilità della Summer '05, la diciottesima generazione delle proprie soluzioni di CRM Salesforce e Supportforce leader di mercato. Il lancio della Summer '05 comprende anche Multiforce 1.0, il primo sistema operativo on-demand al mondo, Customforce 2.0, il tool applicativo di personalizzazione on-demand, e Sforce 6.0, la piattaforma di integrazione on-demand. L'ultima generazione di prodotti salesforce.com è un set di applicazioni on-demand e di tecnologie di sviluppo applicativo dotato di grande potenza, personalizzabile e di facile integrazione.

Con Summer '05, salesforce.com consente alle aziende di ogni dimensione, settore e collocazione geografica di ottenere, organizzare, condividere e comunicare informazioni, incrementando notevolmente la soddisfazione del cliente e la produttività dei dipendenti. Con l'introduzione di Multiforce 1.0, i clienti possono ora trarre vantaggio da un sistema operativo on-demand che si pone al cuore della gestione e della condivisione on-demand delle loro informazioni. Multiforce permette di muoversi attraverso più applicazioni on-demand di salesforce.com e di altre create da clienti e partner, andando oltre il CRM più velocemente, facilmente e a costi molto più convenienti rispetto al passato.

"Con la release Summer '05, salesforce.com ha innalzato ulteriormente il livello del proprio gioco", ha dichiarato Marc Benioff, chairman e CEO di salesforce.com. "La Summer '05 offre ai 15.500 clienti salesforce.com applicazionii on-demand più robuste, flessibili e personalizzabili che si adattano perfettamente ai loro processi di business, e non richiedono che i clienti facciano il contrario. Non ci sono dubbi. L'era del 'prendere o lasciare', precedentemente proposta dai vendor di legacy CRM, è ufficialmente terminata".

Annunciata durante gli eventi di lancio Summer '05 di salesforce.com, che si sono tenuti il 21 Giugno a San Francsco, il 30 Giugno a Londra e che avranno luogo il 7 Luglio a Tokio (Giappone) e Sydney (Australia), la Summer '05 è ora disponibile per i 15.500 clienti e i 267.000 utenti in tutto il mondo. Il modello on-demand di Salesforce.com offre automaticamente i nuovi vantaggi e le prestazioni della Summer '05 all'intera base clienti salesforce.com senza costi aggiuntivi. Inoltre, le attuali personalizzazioni e integrazioni migreranno alla nuova release senza soluzione di continuità. Summer '05 è disponibile per le Edizioni Personal, Team, Professional e Enterprise, e permette ai clienti di scegliere il prodotto più adatto alle proprie dimensioni e al livello di implementazione richiesto. Salesforce.com mantiene costante il proprio impegno per garantire un accesso democratico rendendo Multiforce 1.0 e Customforce 2.0 disponibili anche nella Professional Edition con la Summer '05.
Summer '05: specifiche di prodotto
Multiforce 1.0: Il primo sistema operativo on-demand al mondo
Multiforce 1.0 è il primo sistema operativo on-demand al mondo. Offre agli utenti un'unica piattaforma per gestire, scaricare e accedere alle applicazioni salesforce.com, come a tutte le nuove applicazioni create da clienti e partner utilizzando Customforce. Multiforce combina in modo semplice tutte queste applicazioni con un singolo modello di dati, di sicurezza e di interfaccia utente. Multiforce 1.0 facilita l'accesso e la condivisione dei dati attraverso differenti applicazioni per migliorare la collaborazione tra più dipartimenti all'interno dell'azienda, eliminando al contempo i tradizionali archivi di informazioni.
  • Single Data Model—Tutte le applicazioni ora condividono lo stesso potente modello di dati, che consente agli utenti di rendere più efficiente l'accesso alle applicazioni eliminando la complessità del caricamento.
  • Single Security Model—Multiforce permette che lo stesso modello di sicurezza e condivisione delle informazioni alla base di salesforce.com possa essere utilizzato per tutti i dati aziendali, assicurando che gli utenti di diversi settori o gruppi di lavoro visualizzino solo le informazioni relative alla posizione ricoperta, indipendentemente dall'applicazione Multiforce utilizzata.
  • Single User Interface—Negli ultimi cinque anni, salesforce.com ha offerto applicazioni dalla sorprendente facilità di utilizzo. Multiforce 1.0 ora è in grado di garantire lo stesso vantaggio anche per applicazioni create da clienti e partner. L'interfaccia utente intuitiva e pratica comune a tutte le applicazioni consente di utilizzarlo con la stessa facilità di Amazon.com o Google
"Multiforce è esattamente la piattaforma applicativa on-demand che stavamo aspettando" ha commentato Dean Dresser, Controller e Senior Director, Finance, ClearCube. "Multiforce mette letteralmente tutte le nostre applicazioni on-demand nella stessa pagina. Grazie alla semplicità di accesso, a una condivisione sicura e alla possibilità di muoversi agevolmente da un'applicazione all'altra, Multiforce è l'ulteriore conferma del motivo per cui le applicazioni on-demand salesforce.com rimangono una scelta indiscussa per incrementare le vendite e massimizzare la produttività mantenendo sotto controllo i costi IT".

Salesforce Summer '05
Salesforce Summer '05 aggiunge al prodotto leader di mercato nell'ambito dell'automazione della forza vendita metodologie di vendita complete e personalizzabili, migliorate funzionalità previsionali, analisi di marketing e aggiornamenti massivi di indirizzi.
  • Sales Methodologies—Grazie all'approccio aperto di salesforce.com, gli utenti possono integrare molte metodologie di vendita all'interno di Salesforce Summer '05, tra cui le offerte built-in best-of-class di Miller Heiman, SPI (Solution Selling), The Complex Sale e ValueVision. Queste metodologie aiutano i responsabili vendite a raccogliere e analizzare i dati in modo più efficace, supportando tutti gli aspetti del processo di vendita; inoltre, possono essere personalizzate e adattate ai processi esistenti in qualsiasi organizzazione aziendale. Un sistema aperto come questo rende obsoleta la strategia dei vendor di CRM legacy volta a ingabbiare gli utenti in un'unica metodologia.
  • Customisable Forecasting—Gli utenti di Salesforce sono ora in grado di raccogliere previsioni in sintonia con gli specifici criteri di business quali linea di prodotto, periodo di tempo, report diretto, stagione previsionale e piano di fatturato. Gli stessi utenti possono verificare le opportunità e i vantaggi derivanti da una visione integrata e globale che può essere personalizzata per rispondere alle specifiche e differenti esigenze di business. Gli utenti possono anche evitare di scendere nel dettaglio dei dati per verificare le previsioni complessive
  • Marketing Analytics—Permette agli utenti di assicurare che le campagne di marketing riflettano accuratamente le indicazioni di vendita grazie a una visibilità completa in tempo reale dello stato della campagna. Gli utenti possono sfruttare questa analisi effettuando immediatamente le correzioni alle campagne di marketing per garantire targhettizzazione e segmentazione, massimizzando il ROI. Salesforce inoltre comprende elevate funzionalità di gestione e pulizia dei dati assicurando la validità dei dati per un reporting esatto
  • Mass Address Update—Identifica errori e imprecisioni durante l'inserimento dei dati e standardizza i valori per una maggiore qualità dei dati stessi. Può inoltre gestire aggiornamenti su vasta scala per eliminare le informazioni meno rilevanti, consentendo quindi un reporting più accurato e una maggiore capacità di comprensione del business
"Abbiamo sperimentato con piacere le nuove funzionalità disponibili nella release Summer '05 di salesforce.com", ha affermato Patricia Menadier, Director of Sales Operations, Macromedia. "Le sue previsioni personalizzabili ci aiuteranno ad aumentare la fiducia nelle previsioni di vendita e ci daranno maggior visibilità all'interno della nostra azienda".

Supportforce Summer '05
Supportforce è l'applicazione on-demand di salesforce.com per il servizio clienti, lanciato con il supporto dei principali provider di infrastrutture di contact center come Avaya, Cisco Systems, Alcatel, Aspect Communications e Genesys (una società del gruppo Alcatel). Gli aggiornamenti Supportforce Summer '05 comprendono:
  • Email Case Management—risponde alle esigenze dei servizi di assistenza e supporto clienti più sofisticati, riducendo notevolmente il processo e i tempi di risposta per le email dei clienti. Grazie all'utilizzo di più indirizzi email di customer service, i messaggi in arrivo possono generare automaticamente dei casi che vengono poi indirizzati nelle rispettive code. Le interazioni via email con i clienti vengono gestite all'interno dei gruppi per una maggior efficienza e una miglior tracciabilità di tutto il dialogo email
  • Advanced Case Escalation—Gestisce anche i livelli di servizio più impegnativi adattando le regole di escalation alle esigenze più complesse. Questa nuova funzionalità contribuisce ad assicurare che tutte le richieste di intervento siano gestite tempestivamente attraverso diverse opzioni di escalation
  • Self-Service Portal Style Editor—Consente agli utenti che i propri portali self-service rispecchino lo stesso aspetto del sito web corporate della società. In questo modo, le aziende possono velocemente e facilmente configurare e lanciare portali self-service semplici da utilizzare senza richiedere ulteriore assistenza tecnica o progettuale
"Summer '05 di Salesforce è caratterizzata da prestazioni e funzionalità notevoli che ci consentono di fornire un'eccellente assistenza ai clienti in modo molto semplice", ha dichiarato Ginny Boney, Salesforce Project Manager, MedImpact. "Questo prodotto è stato senz'altro progettato per garantire la maggiore soddisfazione possibile dei clienti massimizzando al contempo il valore di ciascuna interazione con i clienti stessi. Inoltre, grazie a Supportforce Summer '05, possiamo produrre le metriche necessarie per gestire il nostro business attraverso le sue formule di reportistica e ai campi calcolati. Senza dubbio, salesforce.com rappresenta il futuro delle soluzioni in ambito di assistenza e supporto clienti".

Customforce 2.0: Il tool di personalizzazione on-demand
Customforce 2.0 si basa sul notevole successo e sulla popolarità ottenuti da Customforce 1.0, grazie al quale gli utenti hanno potuto realizzare finora oltre sette milioni di personalizzazioni. Customforce consente agli utenti di personalizzare le funzionalità di Salesforce e Supportforce, come workflow, comandi, campi, tab e oggetti con notevole velocità e semplicità. Customforce 2.0 inoltre permette a clienti e partner di costruire nuove potenti applicazioni facilmente e in tempi brevi. Queste sono solo alcune delle centinaia di funzioni della nuova applicazione, che comprende anche expense report, project management, schedule management e recruiting. Customforce 2.0 combina queste nuove prestazioni con una nuova serie di funzionalità, quali:
  • Customforce Analytics—permette una visibilità completa grazie ad analisi in tempo reale dei dati aziendali che incorporano i punti rilevanti e i calcoli relativi ai clienti in report e tabelle
  • Customforce Formulas—crea formule aziendali personalizzate finalizzate a decisioni immediate e accurate. Le formule, del formato di una pagina, e i calcoli possono essere applicate a ogni campo dell'applicazione
  • Customforce Business Processes—Incrementa produttività e visibilità sfruttando oltre 100 processi standard come tracciamento dei lead, sconti, raggiungimento delle quote, circolazione dei lead e assegnazione dei casi, prezzi totali, cronologia e autocomposizione del numero telefonico
  • Customforce Standard Related Lists—personalizza ogni lista collegata per mostrare dati rilevanti per clienti, contatti, opportunità ed eventi
"Customforce 1.0 ha costituito un'innovazione rilevante, consentendo di superare definitivamente l'inflessibilità dei tradizionali modelli di CRM client/server", ha commentato Chip Vanek, Director of Corporate e CRM Applications, Magma Design Automation. "Salesforce.com ha accolto molti dei nostri suggerimenti incorporandoli attualmente in Customforce 2.0. Customforce 2.0 rappresenta una base significativa per nuove applicazioni corporate".

Sforce 6.0: La piattaforma di integrazione on-demand
Giunta alla sesta release, Sforce continua a migliorare i servizi web e le potenzialità di integrazione necessarie alle imprese affinchè i loro sistemi di CRM on-demand si integrino senza soluzione di continuità con le architetture aziendali. Le funzioni di Sforce 6.0 comprendono:
  • Sforce 6.0 Web Services API—fornisce compatibilità per applicazioni scritte per le precedenti versioni di SOAP (Simple Object Access Protocol) API (Application Program Interface), a partire da API 2.5. Il nuovo API comprende anche potenti miglioramenti che incrementano ulteriormente ogni integrazione esistente tra Salesforce e altri sistemi
  • Sforce Data Loader—Un tool di gestione dati di facile utilizzo ed elevata scalabilità che può effettuare caricamento, aggiornamento e cancellazione di elevate quantità di dati, oltre all'esportazione da qualsiasi applicazione Salesforce, Supportforce, o personalizzata
  • Import De-Duplication—Offre funzioni di import rapido con tool di pulizia dati built-in che elimina le informazioni ripetute
"La combinazione di Sforce, Multiforce e Customforce consolida ulteriormente la tecnologia e la posizione di leader di mercato di salesforce.com", ha dichiarato Cathy Bensink, Director, Americas' Sales Operations, TANDBERG, Inc. "La release Summer '05 di Salesforce.com rappresenta un nuovo traguardo nelle applicazioni on-demand. E' la soluzione di CRM più potente, personalizzabile e semplice da utilizzare che abbiamo mai visto. Con la release Summer '05, possiamo concentrare l'attenzione sui risultati e sugli obiettivi di business invece di vagare nel caos e nella complessità propria dei tradizionali vendor di CRM".

Informazioni su salesforce.com

Fondata nel 1999, salesforce.com è il leader del cloud computing per le aziende. Le tecnologie cloud social e mobile di Salesforce.com consentono alle aziende di trasformarsi in aziende clienti mettendo in contatto clienti, dipendenti, partner e prodotti in modi del tutto nuovi. La piattaforma e le applicazioni dell’azienda, basate sull’architettura multitenant in tempo reale di salesforce.com, sono in grado di rivoluzionare il modo in cui le aziende svolgono le proprie attività di vendita, assistenza, marketing e innovazione.

• Fai crescere la tua attività con l’applicazione di vendita numero 1, Salesforce Sales Cloud
  • Offri un servizio clienti sorprendente con l’applicazione di servizi numero 1, Salesforce Service Cloud
  • Ascolta, coinvolgi, pubblicizza e misura il marketing su social network con l’applicazione numero 1 per il social marketing, Salesforce Marketing Cloud
  • Sviluppa e offri applicazioni social e per dispositivi mobili con Salesforce Platform. Amplia il tuo successo grazie a AppExchange, il marketplace leader mondiale per le applicazioni aziendali.

Qualsiasi servizio o funzionalità non rilasciati a cui si fa riferimento in questo o in altri documenti di carattere pubblico non sono al momento disponibili e potrebbero non essere forniti in tempo o non essere mai forniti. I clienti che acquistano le applicazioni salesforce.com devono basare le loro decisioni di acquisto sulle funzionalità attualmente disponibili. Salesforce.com ha la sede principale a San Francisco, con uffici in Europa e in Asia, ed è quotata al New York Stock Exchange sotto il simbolo "CRM". Per ulteriori informazioni visita il sito http://www.salesforce.com oppure chiama il numero verde 1-800-NO-SOFTWARE.