Salesforce.com annuncia la nuova Salesforce Platform Edition presentandosi nella nuova doppia veste di Platform e Application Company

Salesforce Platform Edition fornisce a clienti, sviluppatori e ISV la possibilità di estendere agli utenti di tutta l'azienda l'innovazione, la fruibilità e il successo delle applicazioni on-demand.

La nuova piattaforma on-demand multi-tenant è disponibile nelle versioni OEM ed end user.

Salesforce.com [NYSE: CRM], il leader tecnologico e di mercato dei servizi business on-demand, ha annunciato la disponibilità di Salesforce Platform Edition, offrendo per la prima volta ai propri clienti e ISV la possibilità di utilizzare la piattaforma Salesforce in modalità indipendente dalle tradizionali applicazioni salesforce.com. Grazie a Salesforce Platform Edition, i clienti possono estendere l'innovazione, l'usabilità e il successo delle applicazioni on-demand oltre il CRM, in settori come le risorse umane, IT, legale, finanziario, ricerca e sviluppo e molti altri ancora all'interno dell'azienda. I clienti ora possono scegliere di utilizzare le  applicazioni direttamente da AppExchange, così come creare applicazioni on-demand personalizzate grazie alla potenza e funzionalità della piattaforma Salesforce.

• Salesforce Platform Edition sancisce la nuova doppia veste di salesforce.com come Platform e Application Company", ha affermato Marc Benioff, Chairman e CEO di salesforce.com. "Grazie alla Salesforce Platform Edition, i clienti possono ora facilmente estendere la potenza, l'usabilità e il successo dell'on-demand a ogni ambito aziendale. Gli ISV possono far girare le proprie applicazioni direttamente sulla Salesforce Platform Edition, così da consentire ai nostri clienti di poter gestire e condividere tutte le informazioni on-demand. A seguito del nostro recente accordo con le poste giapponesi, ora la principale istituzione finanziaria del Giappone si basa sulla piattaforma Salesforce, consentendo così alle poste di realizzare tutta una serie di applicazioni critiche in vista della loro imminente privatizzazione in programma per la fine di quest'anno".
  • Salesforce Platform Edition è per noi un'eccellente soluzione per raggiungere anche tutti quegli utenti che desiderano accedere alla piattaforma Salesforce senza però usufruire delle applicazioni CRM di salesforce.com", ha affermato Douglas Menefee, CIO Schumacher Group, azienda con sede in Louisiana che opera nell'ambito dell'Emergency Department Management. "Al fine di supportare al meglio le aree dedicate al contracting, recruiting, credentialing e payroll, abbiamo utilizzato la piattaforma AppExchange di salesforce.com per realizzare sia applicazioni al nostro interno sia soluzioni di terze parti come, ad esempio, quelle di Conga e Apttus".

Inoltre, Salesforce Platform Edition contribuirà a incrementare il successo on-demand degli sviluppatori, partner e clienti. In particolare, gli sviluppatori e i partner potranno beneficiare della piattaforma on-demand per creare e rendere disponibili nuove applicazioni oltre il CRM su AppExchange. Al contempo, i clienti potranno accedere a Salesforce Platform Edition per lo sviluppo di nuove applicazioni AppExchange ed estendere così agli utenti lo standard consolidato on-demand oltre il CRM.

Potenziare il futuro delle applicazioni on-demand

I clienti potranno estendere il successo già ottenuto grazie alle applicazioni Salesforce on-demand all'interno dell'azienda utilizzando soluzioni on-demand mai realizzate prima, incluse applicazioni complesse di ERP e d'inventario,  applicazioni transazionali utilizzate in ambito e-commerce e, infine, applicazioni intelligenti impiegate in aree quali il Field management e i servizi finanziari.

Una delle innovazioni chiave che caratterizzano la piattaforma di Salesforce è il fatto di essere multi-tenant. Al contrario delle proprie controparti single-tenant, infatti, le piattaforme multi-tenant condividono una singola, comune infrastruttura ed un codice base, gestito a livello centrale. Di fatto, le applicazioni di ogni singolo cliente sono uniche, distinte e sicure all'interno di una piattaforma multi-tenant condivisa e non una moltitudine di soluzioni hardware e software scollegate tra loro. La piattaforma multi-tenant di Salesforce e le relative applicazione sono molto simili a piattaforme Web quali Yahoo, Amazon e eBay, le quali utilizzano un singolo codice base condiviso e aggiornabile simultaneamente da più utenti, coniugando così tutti i benefici delle nuove release innovative senza vincoli di aggiornamento.

Salesforce Platform Edition

Grazie a Salesforce Platform Edition, i clienti possono gestire molteplici applicazioni all'interno di Salesforce, consentendo a tutte le applicazioni Salesforce delle aziende di condividere un modello di sicurezza, di dati e un'interfaccia di utilizzo comuni. La piattaforma multi-tenant comprende un'intera gamma di funzioni per lo sviluppo di applicazioni business come modelli per la gestione dati, un engine di workflow per gestire la collaborazione tra i diversi utenti, un modello di interfaccia utente per organizzare form ed altre interazioni, Salesforce Code e Salesforce API per accessi programmatici, mashup e integrazioni con altre applicazioni e dati. Salesforce platform include funzioni quali:

• Salesforce ODOS: Salesforce On-Demand Operating System consente di attivare più applicazioni all'interno di un singolo ambiente Salesforce, per condividere un modello comune di dati, di sicurezza e UI. Dato che le applicazioni basate sulla Salesforce Platform sono pre-integrate in Salesforce e collegate tra loro in base ad un modello comune di dati, gli amministratori hanno la possibilità di controllare a quali specifiche applicazioni e dati hanno accesso i singoli utenti all'interno di un'azienda. Inoltre, i clienti possono beneficiare di una serie di vantaggi derivanti dalla infrastruttura di salesforce.com, tra cui uno standard di sicurezza di alto livello, affidabilità, trasparenza, comprovata scalabilità, rilevamento e monitoraggio delle performance e servizi di disaster recovery.
  • Salesforce DB: consente di creare qualsiasi database on demand, compresa la descrizione di un modello articolato condiviso per il controllo della sicurezza dati e la funzione integrata per la tracciabilità della cronistoria dati al fine di rispondere alle conformità normative.
  • Salesforce API: I servizi Salesforce Web API sono tra i servizi web per aziende maggiormente utilizzati e più diffusi al mondo, in quanto gestiscono oltre il 50% dei 4.2 miliardi di servizi di transazione registrati nel corso dell'ultimo trimestre 2007 di salesforce.com. I servizi Salesforce Web API consentono di accedere e gestire relazioni complesse di dati - informazioni su un account, i prodotti da esso acquistati e tutti i suoi contatti - con un'unica richiesta.
  • Salesforce Builder: è un modello di sviluppo di applicazioni meta-data che consente alle applicazioni di poter essere definite di "alta qualità", senza nessuna richiesta di codice.
  • Salesforce Code: estende la piattaforma Salesforce introducendo la possibilità di scrivere codici che funzionano sui server di salesforce.com. Questo linguaggio rende possibile lo sviluppo di una nuova classe di applicazioni e caratteristiche realizzate interamente on-demand. Salesforce Code è attualmente disponibile in anteprima per gli sviluppatori all'indirizzo: http://developer.salesforce.com.
  • Salesforce Analytics: Salesforce Platform Edition si caratterizza per la stessa potente funzionalità analitica già presente in Salesforce. Ciò consente agli utilizzatori la possibilità di incorporare dashboard e analitiche direttamente da Salesforce nelle proprie applicazioni, tra cui visualizzazioni interattive dei dati dei clienti e il collegamento tra i diversi dashboard.
Salesforce Platform e AppExchange
La piattaforma Salesforce è la piattaforma on-demand per le applicazioni business di nuova generazione. La piattaforma Salesforce ha reinventato le funzioni tradizionali di personalizzazione  e integrazione e consente a un'intera nuova generazione di applicazioni on-demand di andare oltre il client/server computing. Tutti i componenti e le applicazioni della piattaforma Salesforce possono essere facilmente condivisi, scambiati ed installati attraverso pochi click grazie alla directory AppExchange di salesforce.com, consentendo all'intera community on-demand di trarre vantaggio dalle innovazioni della piattaforma Salesforce.

Oltre 575 applicazioni sono ora disponibili su AppExchange di salesforce.com, la prima piattaforma on-demand nel mondo. Per maggiori informazioni, vi preghiamo di visitare il seguente link: http://www.salesforce.com/appexchange

Salesforce Code è disponibile come anteprima per gli sviluppatori, e sarà disponibile ai clienti di salesforce.com in versione beta a fine 2007.

Salesforce Platform Edition - Prezzi e disponibilità
Salesforce Platform Edition è ora disponibile nella versione OEM per ISV al fine di consentire la creazione e fornitura di applicazioni on-demand per i propri clienti. Inoltre, la piattaforma Salesforce è a disposizione anche di clienti sia consolidati sia nuovi, nelle versioni Enterprise o Unlimited.

Salesforce Platform OEM Edition (la versione embedded della piattaforma Salesforce per ISV) ha un prezzo pari a  25 USD al mese per utilizzatore. La versione OEM include caratteristiche e funzionalità della piattaforma Salesforce e offre la possibilità di gestire applicazioni AppExchange fino a un massimo di 5 custom tab e 50 custom object.

Salesforce Platform Enterprise Edition (la piattaforma che supporta le potenzialità di Salesforce Enterprise Edition) ha un prezzo pari a  50 USD  al mese per utilizzatore. La versione Enterprise include caratteristiche e funzionalità della piattaforma Salesforce, con la possibilità di gestire fino a 10 applicazioni AppExchange, 25 custom tab e 200 custom object.

Salesforce Platform Unlimited Edition (la piattaforma che supporta le potenzialità di Salesforce Unlimited Edition) ha un prezzo pari a  100 USD  mensili per utilizzatore e comprende le caratteristiche e funzionalità della piattaforma Salesforce, illimitate applicazioni AppExchange e custom tab e 2000 custom object. La versione Unlimited include anche Salesforce Sandbox, Premier Support, extra storage e Salesforce Mobile.

Informazioni su salesforce.com

Fondata nel 1999, salesforce.com è il leader del cloud computing per le aziende. Le tecnologie cloud social e mobile di Salesforce.com consentono alle aziende di trasformarsi in aziende clienti mettendo in contatto clienti, dipendenti, partner e prodotti in modi del tutto nuovi. La piattaforma e le applicazioni dell’azienda, basate sull’architettura multitenant in tempo reale di salesforce.com, sono in grado di rivoluzionare il modo in cui le aziende svolgono le proprie attività di vendita, assistenza, marketing e innovazione.

• Fai crescere la tua attività con l’applicazione di vendita numero 1, Salesforce Sales Cloud
  • Offri un servizio clienti sorprendente con l’applicazione di servizi numero 1, Salesforce Service Cloud
  • Ascolta, coinvolgi, pubblicizza e misura il marketing su social network con l’applicazione numero 1 per il social marketing, Salesforce Marketing Cloud
  • Sviluppa e offri applicazioni social e per dispositivi mobili con Salesforce Platform. Amplia il tuo successo grazie a AppExchange, il marketplace leader mondiale per le applicazioni aziendali.

Qualsiasi servizio o funzionalità non rilasciati a cui si fa riferimento in questo o in altri documenti di carattere pubblico non sono al momento disponibili e potrebbero non essere forniti in tempo o non essere mai forniti. I clienti che acquistano le applicazioni salesforce.com devono basare le loro decisioni di acquisto sulle funzionalità attualmente disponibili. Salesforce.com ha la sede principale a San Francisco, con uffici in Europa e in Asia, ed è quotata al New York Stock Exchange sotto il simbolo "CRM". Per ulteriori informazioni visita il sito http://www.salesforce.com oppure chiama il numero verde 1-800-NO-SOFTWARE.