Salesforce.com e Google: alleanza strategica a livello globale

Le due piattaforme leader di mercato insieme per offrire alle aziende la possibilità di acquisire nuovi clienti, essere più efficienti e raggiungere il successo

Salesforce Group Edition featuring Google AdWords - la soluzione che, per la prima volta, fornisce alle organizzazioni tutto il necessario per far crescere rapidamente la propria base clienti attraverso un unico servizio on-demand

Il successo alla portata di tutti - milioni di aziende possono ora beneficiare della potenza congiunta di Salesforce e Google

Salesforce.com [NYSE: CRM], il leader tecnologico e di mercato nei servizi business on-demand, e Google [Nasdaq: GOOG] hanno oggi dato vita ad un'alleanza strategica a livello globale finalizzata a supportare milioni di aziende nel corretto utilizzo di Internet così da assicurarsi un business di successo. La nuova soluzione derivante dall'accordo, Salesforce Group Edition featuring Google AdWords, è costituita da un'offerta solida in grado di combinare la potenza delle applicazioni CRM on-demand di Salesforce con la piattaforma Google AdWords™, al fine di ottenere il successo nelle vendite e nel marketing. Grazie a questa soluzione congiunta, imprese di ogni dimensione hanno a disposizione i medesimi strumenti, utilizzati solitamente da realtà aziendali più grandi, per attrarre e consolidare i propri clienti.

"Il Web è rapidamente diventato il più potente strumento che aziende di piccole e medie dimensione utilizzano per competere e vincere nell'attuale economia di mercato", ha affermato Eric Schmidt, Chef Executive Officer di Google. "Combinando la potenza e la semplicità di Salesforce con Google AdWords, qualsiasi realtà aziendale può trovare e mantenere nel tempo i propri clienti  garantendone il successo in maniera continuativa".

"L'accordo tra Google e salesforce.com combina le due maggiori piattaforme  a livello globale consentendo ad aziende di piccole e medie dimensioni di accelerare la propria crescita e raggiungere il successo", ha dichiarato Marc Benioff, Chairman e CEO di salesforce.com. "Internet ha completamente modificato il panorama delle piccole e medie imprese e la partnership tra Google e salesforce.com contribuisce al raggiungimento di un successo senza precedenti per aziende di ogni dimensione".

"Vi è ora un'unica modalità online per le aziende di attrarre e acquisire nuovi clienti e, al contempo, monitorare il ritorno dei propri investimenti marketing", ha commentato Sheryl Sandberg, Vice President Global Online Sales and Operations di Google. "Questa alleanza introduce nuovi pubblici ai benefici della pubblicità, del marketing e delle vendite online attraverso l'integrazione di due soluzioni allo stato dell'arte volte a supportare le piccole e medie imprese nel raggiungimento del successo nell'attuale marketplace globale".

L'alleanza strategica tra Salesforce.com e Google

Entrambe salesforce.com e Google hanno rivoluzionato il modo con cui clienti e aziende utilizzano Internet. Salesforce.com ha modificato il panorama del business software rendendo disponibile la propria pluri-premiata applicazione CRM come servizio da poter richiedere in abbonamento tramite Web, eliminando in tal modo la necessità di istallare software, hardware o supporti IT. Allo stesso modo, Google ha trasformato l'industria pubblicitaria con Google AdWords, consentendo ai professionisti del marketing di ridurre i costi e di ampliare i propri pubblici di riferimento associando messaggi pubblicitari a specifiche parole chiave di ricerca.

Salesforce.com e Google hanno dato vita a un'alleanza strategica a livello globale per utilizzare mutuamente il proprio prodotto, packaging e attività promozionali e consentire alle aziende di qualsiasi dimensione di raggiungere livelli di successo senza precedenti. In base all'accordo, salesforce.com sarà la prima azienda on-demand a rivendere la piattaforma Google AdWords agendo come canale di distribuzione ufficiale del prodotto Google AdWords. La partnership è attiva in 43 paesi e comprende la tecnologia e operazioni di distribuzione e di co-marketing.

Salesforce Group Edition featuring Google AdWords - Il motore per la crescita aziendale

Salesforce Group Edition featuring Google Adwords offre una soluzione integrata ed efficace mettendo a disposizione di aziende di qualsiasi dimensione tutti gli strumenti necessari per l'acquisizione di nuovi clienti e la crescita del proprio business.

Integrando in un'unica soluzione ciascun elemento del ciclo di vita del cliente - pubblicità, creazione del contatto, raggiungimento dell'accordo e mantenimento del cliente - Salesforce Group Edition featuring Google AdWords permette a qualsiasi azienda di dare inizio al proprio business creando una presenza online dei propri canali marketing e vendite.

Salesforce Group Edition featuring Google AdWords consente agli utenti di:

• Creare annunci pubblicitari online - Con Salesforce Group Edition featuring Google AdWords, le aziende possono connettersi immediatamente a Google AdWords e creare un annuncio che verrà poi visualizzato insieme ai risultati di ricerca su Google.com o attraverso il content network dei siti Web dei partner, Google AdSense™. Ciascun utente può creare un annuncio in cinque minuti e con meno di 10 Euro.
  • Attrarre potenziali clienti - Un utente, che avvia una ricerca online per conoscere specifici prodotti e servizi, è in grado di visualizzare, oltre ai risultati di ricerca, anche gli annunci pubblicitari delle aziende che vendono tali prodotti. Ciccando sul link, verrà automaticamente collegato al sito web dell'azienda che ha pubblicato l'annuncio.
  • Trovare nuovi contatti - Nel momento in cui potenziali clienti accedono ad un sito Internet, è possibile attirarne l'attenzione facendo compilare loro un modulo online per partecipare ad un Webinar o per ricevere un white paper. In questo modo, tutte le informazioni raccolte attraverso la compilazione dei form arriveranno direttamente a Salesforce sotto forma di nuovi contatti.
  • Acquisire clienti -  Quando un nuovo contatto viene aggiunto a Salesforce, questo viene immediatamente inoltrato al team commerciale. Salesforce Group Edition featuring Google AdWords consente alle aziende di gestire e condividere efficacemente i propri contatti, monitorare le opportunità attraverso il ciclo di vendita e chiudere accordi più velocemente. I team commerciali possono gestire tutte le interazioni dei clienti in Salesforce e trasformare i contatti più qualificati in nuovi clienti.
  • Analizzare la crescita - Salesforce Group Edition featuring Google AdWords si caratterizza per dashboard in grado di offrire alle aziende una visione chiara di come vengono generati i nuovi contatti, della metrica delle vendite e della crescita aziendale. Dashboard e report, accessibili in modo semplice e veloce, offrono informazioni in tempo reale, consentendo alle aziende di prendere decisioni rapidamente e di adeguare le proprie strategie pubblicitarie.
  • Mash-up di altre applicazioni aziendali -  Grazie alla potente directory AppExchange di salesforce.com, i clienti hanno l'opportunità di scegliere  tra le 600 applicazioni business disponibili tra cui e tecnologie per la mappatura e la produttività.
  • Oltre alle funzionalità sopra descritte, Salesforce Group Edition featuring Google AdWords è in grado di offrire un'esperienza utente personalizzata con  un'esclusiva pagina di login. Clienti comuni possono accedere al sito di Google http://www.google.com/adwords/salesforce per entrare nel proprio account AdWords, così come accedere direttamente a Salesforce all'indirizzo: http://www.salesforce.com/google.
"Proprio mentre stavamo lavorando con Google per creare una user-experience del tutto nuova, con un set di funzionalità in un unico luogo a un prezzo competitivo, è nata l'idea di realizzare Salesforce for Google Adwords e di renderlo uno strumento ideale per aziende di ogni dimensione che vogliono far crescere il proprio business", ha affermato George Hu, Chief Marketing Officer salesforce.com. "Riteniamo che questa soluzione possa consentire ad entrambe le aziende di aprire nuove opportunità di mercato a livello globale".

"Da quando abbiamo scelto di utilizzare la soluzione AdWords integrata di salesforce.com e Google, il traffico sul nostro sito web è cresciuto del 55% ed ora sappiamo il perché di questo risultato e come il nostro sito abbia potuto suscitare tanto interesse," ha dichiarato Erin Jacobs di TFC. " Questa soluzione congiunta consente ad aziende come TFC di sfruttare la potenza di Internet a 360° combinando le migliori funzionalità di Google e salesforce.com"."

Salesforce.com e Google - Un impegno a sostegno della Filantropia Aziendale

Un altro elemento che accomuna salesforce.com e Google è l'impegno condiviso nei confronti della filantropia aziendale. Nel luglio del 2000, infatti, salesforce.com ha lanciato la propria Fondazione Salesforce.com, realtà che opera sulla base dell'innovativo modello aziendale 1/1/1 che consiste nell'impegno a devolvere l'1% del tempo, l'1% del profitto e l'1% delle azioni ad organizzazioni no-profit e, più recentemente, per la tutela dell'ambiente.

Fin dalla sua creazione, la Fondazione Salesforce.com ha donato le proprie soluzioni ad oltre 2.000 enti no-profit. Allo stesso modo, Google ha offerto ad alcune organizzazioni no-profit spazi pubblicitari online gratuiti attraverso il proprio programma Google Grants. Al momento, Google offre il proprio supporto a 2.500 realtà no-profit in 16 paesi. La Salesforce.com Foundation e Google stanno progettando di devolvere Salesforce Group Edition featuring Google AdWords alle reciproche organizzazioni senza scopo di lucro. Gli enti selezionati potranno così ambire, a costo zero, allo stesso successo commerciale e di marketing, finora riservato solo al settore privato. Salesforce Group Edition featuring Google AdWords sarà disponibile anche per altri enti no-profit entro il prossimo trimestre.

"Salesforce.com e Google offono semplici soluzioni business di estrema utilità per ogni azienda", ha commentato Alex Holderness, Chief Operating Officer VolunteerMatch.org, ente no-profit che agevola il contatto tra associazioni no-profit e volontari. "Questi strumenti si sono dimostrati efficaci per supportare la nostra attività e siamo certi che con Salesforce Group Edition featuring Google AdWords otterremo risultati ancora migliori".

Prezzi e disponibilità

Salesforce Group Edition featuring Google AdWords è disponibile da oggi e per i prossimi 30 giorni, in 5 diverse edizioni utente al prezzo promozionale di 600  Euro annui. Il prezzo di listino è invece di 1.200 Euro l'anno; ciascuna applicazione disponibile su AppExchange può essere soggetta a un costo aggiuntivo.
Per ulteriori informazioni:https://www.salesforce.com/google

A proposito di Google Inc.

Le tecnologie innovative di ricerca di Google mettono in contatto milioni di persone nel mondo attraverso informazioni quotidiane. Fondata nel 1998 dagli studenti di Stanford Ph.D Larry Page e Sergey Brin, Google è oggi la realtà web di maggior rilievo nei principi mercati mondiali. Il mirato programma di pubblicità, consente ad aziende di ogni dimensione di raggiungere risultati misurabili, offrendo al contempo agli utenti una esperienza web completa. Con quartier generale nella Silicon Valley, Google vanta uffici nelle due Americhe, Europa e Asia. Per maggiori informazioni: http://www.google.com/.

Salesforce Platform e AppExchange

La piattaforma Salesforce è la piattaforma on-demand per le applicazioni business di nuova generazione. La piattaforma Salesforce ha reinventato le funzioni tradizionali di personalizzazione  e integrazione e consente a un'intera nuova generazione di applicazioni on-demand di andare oltre il client/server computing. Tutti i componenti e le applicazioni della piattaforma Salesforce possono essere facilmente condivisi, scambiati ed installati attraverso pochi click grazie alla directory AppExchange di salesforce.com, consentendo all'intera community on-demand di trarre vantaggio dalle innovazioni della piattaforma Salesforce.

Oltre 600 applicazioni sono ora disponibili su AppExchange di salesforce.com, la prima piattaforma on-demand nel mondo. Per maggiori informazioni, vi preghiamo di visitare il seguente link: http://www.salesforce.com/appexchange

Salesforce Code è disponibile come anteprima per gli sviluppatori, e sarà disponibile ai clienti di salesforce.com in versione beta a fine 2007.

Informazioni su salesforce.com

Fondata nel 1999, salesforce.com è il leader del cloud computing per le aziende. Le tecnologie cloud social e mobile di Salesforce.com consentono alle aziende di trasformarsi in aziende clienti mettendo in contatto clienti, dipendenti, partner e prodotti in modi del tutto nuovi. La piattaforma e le applicazioni dell’azienda, basate sull’architettura multitenant in tempo reale di salesforce.com, sono in grado di rivoluzionare il modo in cui le aziende svolgono le proprie attività di vendita, assistenza, marketing e innovazione.

• Fai crescere la tua attività con l’applicazione di vendita numero 1, Salesforce Sales Cloud
  • Offri un servizio clienti sorprendente con l’applicazione di servizi numero 1, Salesforce Service Cloud
  • Ascolta, coinvolgi, pubblicizza e misura il marketing su social network con l’applicazione numero 1 per il social marketing, Salesforce Marketing Cloud
  • Sviluppa e offri applicazioni social e per dispositivi mobili con Salesforce Platform. Amplia il tuo successo grazie a AppExchange, il marketplace leader mondiale per le applicazioni aziendali.

Qualsiasi servizio o funzionalità non rilasciati a cui si fa riferimento in questo o in altri documenti di carattere pubblico non sono al momento disponibili e potrebbero non essere forniti in tempo o non essere mai forniti. I clienti che acquistano le applicazioni salesforce.com devono basare le loro decisioni di acquisto sulle funzionalità attualmente disponibili. Salesforce.com ha la sede principale a San Francisco, con uffici in Europa e in Asia, ed è quotata al New York Stock Exchange sotto il simbolo "CRM". Per ulteriori informazioni visita il sito http://www.salesforce.com oppure chiama il numero verde 1-800-NO-SOFTWARE.