Salesforce.com presenta Force.com, la prima piattaforma on-demand al mondo disponibile come servizio

Le funzionalità della nuova tecnologia Visualforce consentono a clienti, sviluppatori e ISV di progettare qualsiasi applicazione per qualsiasi utente, ovunque si trovino, attraverso la prima User Interface-as-a-Service.

Salesforce.com [NYSE: CRM], il leader tecnologico e di mercato dei servizi business on-demand, ha annunciato la disponibilità della nuova piattaforma on-demand denominata Force.com, la prima al mondo disponibile come servizio. Force.com si caratterizza per la nuova tecnologia Visualforce che consente a clienti, sviluppatori e ISV di sviluppare applicazioni di qualunque tipologia per qualsiasi tipo di utente e in qualsiasi posto, attraverso la prima interfaccia utente al mondo utilizzata come servizio (User Interface-as-a-Service). La nuova piattaforma Force.com offre un'infrastruttura globale e servizi per database, logica, workflow, integrazione, interfaccia utente e scambio di applicazioni: il set di funzionalità più completo per la realizzazione di applicazioni on-demand.

“Grazie a Force.com, i clienti, gli sviluppatori e gli ISV possono scegliere una soluzione innovativa e non semplicemente un'infrastruttura”, ha affermato Marc Benioff, Chairman e CEO di salesforce.com. “Internet ha alimentato la diffusione di nuovi dispositivi e schermi da cui poter attingere le informazioni. Con Force.com Platform-as-a-Service e Visualforce offriamo agli sviluppatori l'opportunità di sfruttare le potenzialità del web dando loro la possibilità di garantire una user experience su ciascun dispositivo.”

Ciò che rende straordinaria un'applicazione aziendale è senza dubbio un'interfaccia utente di qualità, di facile utilizzo, potente e progettata esattamente per quegli utenti, dispositivi e attività richiesti dall'applicazione. Visualforce, la nuova tecnologia disponibile grazie a Force.com, offrirà un framework completo in grado di creare qualsiasi tipo di user experience e consentirà la realizzazione di un nuovo design per l'interfaccia e per le interazioni utente che non necessita di alcun software e hardware aggiuntivo.
Grazie a Visualforce, gli sviluppatori avranno un controllo senza precedenti sul “look and feel” delle proprie applicazioni disponibili su Force.com e la possibilità di creare qualsiasi user experience vogliano. Sia che si tratti di un dispositivo mobile di un agente di vendita sia di un terminale di order-entry all'interno di un negozio, Visualforce offrirà nuove user experience personalizzate e fruibili in tempo reale da qualsiasi display.

Force.com: la piattaforma per realizzare e avviare applicazioni on-demand

Force.com fornisce la piattaforma come servizio, un nuovo modo per creare e sviluppare applicazioni aziendali in grado di portare aziende e sviluppatori al successo consentendo loro di focalizzarsi su quello che fanno le proprie applicazioni, piuttosto che sui software e le infrastrutture che le fanno girare. Con l'obiettivo di sostituire a piattaforme software complesse un servizio completo e scalabile, Force.com indica agli sviluppatori la strada più veloce per tramutare le idee in azioni ad elevato impatto aziendale.

Force.com Platform-as-a-Service mette a disposizione tutti gli elementi necessari per la realizzazione di qualsiasi applicazione aziendale - semplice o sofisticata – per poi renderle disponibili come servizio a gruppi o aziende di diverse dimensioni. Grazie alla piattaforma Force.com, i clienti hanno la possibilità di avviare applicazioni multiple all'interno dell'unico ambiente Salesforce, così da consentire a tutte le applicazioni Salesforce utilizzate in azienda di condividere i medesimi modelli di sicurezza e dati, così come un'unica interfaccia utente. La piattaforma multi-tenant Force.com comprende una gamma completa di funzionalità per la creazione di applicazioni aziendali quali un sistema operativo on-demand e la funzione per creare qualsiasi tipo di database on-demand, un motore workflow per la gestione della collaborazione tra utenti, il linguaggio di programmazione Apex Code per la costruzione di logiche complesse, i servizi Web API di Force.com per l'accesso programmatico, mash-up, l'integrazione con altre applicazioni e dati e, ora grazie a Visualforce, anche un framework per la realizzazione di qualsiasi interfaccia utente.

Visualforce: la tecnologia per progettare e fornire ovunque qualsiasi User Experience come servizio

Come parte della piattaforma Force.com, Visualforce offrirà ai clienti la possibilità di progettare le interfacce utente di ciascun applicazione per ciascuna experience su qualsiasi schermo. Insieme alla logica e alla workflow intelligence fornite da Apex Code, Visualforce offre quella flessibilità per poter rispondere ai requisiti delle applicazioni che caratterizzano i diversi tipi di utente su molteplici dispositivi.
Visualforce utilizza la migliore tecnologia Internet tra cui HTML, AJAX e Flex per le applicazioni aziendali rendendole innovative ed efficaci alla pari delle proprie controparti Web. Visualforce permetterà di creare e fornire ciascuna esperienza utente offrendo un controllo totale nella progettazione delle proprie applicazioni.

“Di Visualforce non se ne può fare a meno”, ha affermato Jason Ouellette, Chief Architect di Appirio. “E' incredibile in quanto poco tempo si possano costruire applicazioni Web, senza doversi preoccupare dell'elevato numero di dati. Apportare una piccola modifica richiede pochi minuti; basta cliccare su “salva” e immediatamente verrà aggiornata la pagina. Ciò renderà più semplice lo sviluppo congiunto con i nostri clienti di applicazioni aziendali scalabili”.

Visualforce utilizza un modello page-based basato sullo standard HTML e tecnologie di presentazione Web. Inoltre, si completa di una component library per l'implementazione di elementi d'interfaccia utente comuni e di un modello controller per la creazione di nuove interazioni tra questi elementi. Come parte della piattaforma Force.com, le esperienze utenti create con Visualforce sfruttano i dati, la logica e il workfolw creati attraverso altre funzionalità di Force.com.

Le caratteristiche di Visualforce includono:

- Pagine: questa funzione consente di definire del design dell'interfaccia utente di un'applicazione. Ciò permette agli sviluppatori di realizzare nuove pagine utilizzando tecnologie Web tra cui HTML, AJAX e Flex e di creare qualsiasi user experience con tecnologie Web standard. Dal momento in cui Visualforce rileva automaticamente un dispositivo utente, gli sviluppatori potranno fornire la giusta esperienza al dispositivo più indicato.
- Componenti: questa funzionalità fornisce la capacità di realizzare nuove applicazioni che si combinano automaticamente con il “Look & Feel” di quelle di Salesforce o di personalizzare facilmente ed estendere l'interfaccia utente di Salesforce in base ai requisiti dei singoli utenti e clienti. I clienti possono rapidamente creare una user experience assemblando gli elementi delle interfacce utenti esistenti. Visualforce fornirà la possibilità di riutilizzare lo standard Salesforce predefinito e i componenti UI personalizzati. Saranno oltre 50 gli elementi UI standard di Salesforce disponibili con Visualforce.
- Logic Controller: Il controller consente ai clienti di creare qualsiasi azione di interfaccia utente. I clienti saranno in grado di utilizzare Visualforce per creare in modo immediato un nuovo “Look & Feel” che sfrutti le funzionalità delle applicazioni già esistenti. I clienti possono definire nuove interazioni UI che traggono vantaggio dalle potenzialità di Apex Code. Lo standard controller consente ai clienti di poter ereditare e riutilizzare ciascun elemento standard di Salesforce come nuovo, modificandolo e salvandolo. Infine i clienti potranno utilizzare le funzionalità personalizzate del controller per definire nuove azioni UI utilizzando Apex Code.
Disponibilità

Visualforce sarà disponibile per tutti i partecipanti alla User Conference di Dreamforce in un'anteprima realizzata per gli sviluppatori. Tutti gli altri dovranno attendere il quarto trimestre dell'anno fiscale in corso, quando sarà disponibile al sito web: http://developer.salesforce.com. I clienti che acquistano le applicazioni di salesforce.com dovrebbero impostare la propria scelta in base alle funzionalità attualmente disponibili.

Force.com Platform e AppExchange

Force.com ha reinventato le funzioni tradizionali di sviluppo, realizzazione e distribuzione di qualsiasi applicazione aziendale offrendo la piattaforma come servizio. Sviluppatori, clienti e partner possono affidarsi a Force.com per creare con facilità una nuova generazione di applicazioni on-demand e renderle fruibili in tutto il mondo come servizio. Force.com consente alle applicazioni di essere condivise, scambiate e istallate con pochi click grazie al marketplace AppExchange, consentendo all'intera community on-demand di trarre vantaggio dalle innovazioni della piattaforma.

AppExchange sta continuando la propria espansione, grazie alle migliaia di clienti e alle migliaia di applicazioni da essi installate attraverso il marketplace. Clienti di ogni dimensione possono ampliare la piattaforma Force.com con l'integrazione di ulteriori applicazioni aziendali on-demand disponibili su AppExchange al seguente link: http://www.salesforce.com/appexchange

Salesforce Platform e AppExchange

La piattaforma Salesforce è la piattaforma on-demand per le applicazioni business di nuova generazione. La piattaforma Salesforce ha reinventato le funzioni tradizionali di personalizzazione  e integrazione e consente a un'intera nuova generazione di applicazioni on-demand di andare oltre il client/server computing. Tutti i componenti e le applicazioni della piattaforma Salesforce possono essere facilmente condivisi, scambiati ed installati attraverso pochi click grazie alla directory AppExchange di salesforce.com, consentendo all'intera community on-demand di trarre vantaggio dalle innovazioni della piattaforma Salesforce.

Oltre 600 applicazioni sono ora disponibili su AppExchange di salesforce.com, la prima piattaforma on-demand nel mondo. Per maggiori informazioni, vi preghiamo di visitare il seguente link: http://www.salesforce.com/appexchange

Salesforce Code è disponibile come anteprima per gli sviluppatori, e sarà disponibile ai clienti di salesforce.com in versione beta a fine 2007.

Salesforce Platform e AppExchange