Salesforce.com annuncia Salesforce Ideas

Salesforce.com mette le capacità degli utenti a disposizione dell’innovazione aziendale

Salesforce.com [NYSE: CRM], il leader tecnologico e di mercato dei servizi business on-demand, ha annunciato la disponibilità di Salesforce Ideas, un nuovo tipo di applicazione on-demand che consente ai clienti di sviluppare e promuovere le idee innovative emerse dalle proprie community.

Salesforce Ideas avvicina per la prima volta le competenza dei propri utenti alle realtà aziendali consentendo alle diverse community online di sottoporre, discutere e promuovere le proprie idee. Salesforce Ideas è l’applicazione che sta alla base della già esistente community live di salesforce.com, IdeaExchange, e di IdeaStorm di Dell. Questa innovativa applicazione on-demand rappresenta un ulteriore ampliamento del portafoglio prodotti di salesforce.com reso possibile grazie alla Platform-as-a-Service, Force.com.

“Così come l’applicazione Digg consente ai propri utenti di scoprire, condividere e classificare i contenuti sul Web ovunque si trovino, Salesforce Ideas è in grado di offrire alle aziende lo stesso livello di successo ottenuto tramite le community”, ha affermato Marc Benioff, Chairman and CEO salesforce.com. “Abbiamo già avuto modo di toccare con mano l’innovazione attraverso le idee della nostra community grazie alla popolarità acquisita nel tempo da IdeaExchange. Ora offriamo ai nostri clienti la possibilità di attingere da tutte le community per poter accelerare il proprio processo di innovazione”.

Salesforce Ideas rappresenta la potenza che sta dietro a IdeaStorm di Dell (www.ideastorm.com), soluzione presentata lo scorso febbraio insieme al sito web per i dipendenti, EmployStorm. IdeaStorm è il sito web di Dell che si rivolge ai clienti per raccogliere suggerimenti riguardo a prodotti, servizi e operazioni. Uno dei più recenti esempi di idea veicolata dai clienti che poi si è concretizzata in un’azione precisa, è stata la decisione di Dell di pre-installare il sistema operativo Ubuntu Linux su alcuni terminali e portatili negli Stati Uniti, in Francia e Germania. L’idea di pre-installare Linux su computer è diventata subito una delle idee di maggior rilievo presenti su IdeaStorm, cui è seguita un’indagine all’interno della community di Linux alla quale hanno preso parte oltre 100.000 utenti.

“Dell ha valorizzato la propria capacità di costruire relazioni solide con i propri clienti”, ha commentato Kevin Kettler, Chief Technology Officer Dell. “IdeaStorm ha consentito a Dell di sfruttare in maniera più efficiente le interazioni con i clienti attraverso uno strumento online che automaticamente ne raccoglie le idee relative a prodotti e servizi. Questo approccio ci fornisce un riscontro immediato e accurato sulle osservazioni più significative dei nostri clienti, grazie alle quali possiamo operare sulla progettazione del prodotto in maniera più veloce rispetto al passato”.

Salesforce Ideas – La possibilità per le aziende di gestire l’i nnovazione

Salesforce Ideas è la prima applicazione on-demand al mondo che fornisce la capacità di promuovere l’innovazione aziendale. Basata sull’idea introdotta dal Web relativamente alla potenza che le idee collettive di un gruppo possono rappresentare, un anno fa salesforce.com ha lanciato la sua propria live community chiamata IdeaExchange, inaugurando una nuova era di collaborazione trasparente. IdeaExchange ha cambiato il processo di sviluppo del prodotto attraverso il rafforzamento della community di clienti e partner di salesforce.com plasmando le future versioni di prodotto sulla base di un continuo dibattito pubblico in tempo reale. Ad oggi, oltre 5.000 idee sono state pubblicate online, 92.000 promosse e numerose idee sono state incorporate nelle applicazioni di salesforce.com e dei propri partner.

“Ho postato la mia idea di workflow su IdeaExchange a maggio 2007 e salesforce.com ha rilasciato la versione Summer ’07 – questa sì che è tempestività!” ha dichiarato Rochelle Glover, Fronde Systems Group. “E’ fantastico poter lavorare con un’azienda che condivide la nostra stessa metodologia di lavoro: di fatto salesforce.com non solo presta ascolto ai propri clienti, ma è anche molto veloce a dare risposte concrete con azioni mirate”.

Ora salesforce.com sta trasmettendo questa stessa potenza innovativa community-based ai propri clienti con Salesforce Ideas, consentendo loro di costruire le proprie community on-demand tramite i rispettivi impiegati, clienti, partner o prospect. Ciascuna organizzazione possiede community interne ed esterne che sono a conoscenza della realtà aziendale, così da generare idee e fungere da motore d’innovazione per l’impresa. Salesforce Ideas permette alle aziende di sprigionare la potenza di queste community al fine di migliorare il proprio business e approfondire le relazioni già avviate. Per la prima volta le imprese possono avere accesso diretto ai clienti, dipendenti e partner di tutte le divisioni e organizzazioni e raccogliere le migliori idee e innovazioni per il proprio business.

“Salesforce.com rappresenta un caso unico per l’apertura creativa e la trasparenza nei confronti della propria community online che, in tutta risposta, ha prodotto un’onda di idee innovative a beneficio di tutti”, ha affermato Sheryl Kingstone, director and principle analyst, CRM, The Yankee Group. “Questo nuovo concetto di gestione dell’innovazione che salesforce.com sta mettendo a disposizione dei propri clienti ha creato una nuova potente categoria di applicazioni per la massimizzazione del valore di una community aziendale.”

Così come tutte le applicazioni Salesforce, Salesforce Ideas viene fornita come servizio, ovviando così alla complessità dei software tradizionali. In questo modo i clienti possono focalizzarsi sull’innovazione e non sull’infrastruttura. Salesforce Ideas consente alle imprese di:

Costruire community — Le aziende possono costruire community online per condividere e votare le idee sullo sviluppo dei prodotti, i prezzi, le ricerche di mercato, il branding, i corsi di formazione, le idee dei dipendenti interni e altro ancora.

Postare idee — Ciascun membro della community può postare idee, tra cui anche contenuti grafici, e avviare un dialogo aperto e diretto con altri membri della community e dell’azienda.

Votare le idee — Come per il Web, Salesforce Ideas favorisce un ambiente dove le idee migliori emergono grazie al voto dei membri della community. Le aziende avranno pertanto la possibilità di usufruire di gruppi focalizzati su qualsiasi argomento e di testare le proprie idee in tempo reale con un pubblico mirato.

Basata sulla piattaforma Force.com

Salesforce Ideas si basa sulla Platform-as-a-Service, Force.com, un nuovo modo per creare e sviluppare applicazioni aziendali di successo. In questo modo imprese e sviluppatori possono focalizzarsi sulle applicazioni, piuttosto che sul software e sull’infrastruttura. Sostituendo la complessità di piattaforme software con un servizio completo e scalabile, la piattaforma multi-tenant Force.com fornisce agli sviluppatori la strada più veloce per convertire le idee in successo.

Disponibilità

Salesforce Ideas sarà disponibile ai clienti a partire dal quarto trimestre del corrente anno fiscale di salesforce.com. Inizialmente presente solo in versione limitata sarà disponibile nel 2008. I clienti che acquistano le applicazioni salesforce.com dovrebbero basare le loro scelte sulle funzionalità al momento presenti.

Force.com Platform e AppExchange

Force.com ha reinventato le funzioni tradizionali di sviluppo, realizzazione e distribuzione di qualsiasi applicazione aziendale offrendo la piattaforma come servizio. Sviluppatori, clienti e partner possono affidarsi a Force.com per creare con facilità una nuova generazione di applicazioni on-demand e renderle fruibili in tutto il mondo come servizio. Force.com consente alle applicazioni di essere condivise, scambiate e istallate con pochi click grazie al marketplace AppExchange, consentendo all’intera community on-demand di trarre vantaggio dalle innovazioni della piattaforma.

AppExchange sta continuando la propria espansione, grazie alle migliaia di clienti e alle migliaia di applicazioni da essi installate attraverso il marketplace. Clienti di ogni dimensione possono ampliare la piattaforma Force.com con l’integrazione di ulteriori applicazioni aziendali on-demand disponibili su AppExchange al seguente link: http://www.salesforce.com/appexchange

Informazioni su salesforce.com

Fondata nel 1999, salesforce.com è il leader del cloud computing per le aziende. Le tecnologie cloud social e mobile di Salesforce.com consentono alle aziende di trasformarsi in aziende clienti mettendo in contatto clienti, dipendenti, partner e prodotti in modi del tutto nuovi. La piattaforma e le applicazioni dell’azienda, basate sull’architettura multitenant in tempo reale di salesforce.com, sono in grado di rivoluzionare il modo in cui le aziende svolgono le proprie attività di vendita, assistenza, marketing e innovazione.

• Fai crescere la tua attività con l’applicazione di vendita numero 1, Salesforce Sales Cloud
  • Offri un servizio clienti sorprendente con l’applicazione di servizi numero 1, Salesforce Service Cloud
  • Ascolta, coinvolgi, pubblicizza e misura il marketing su social network con l’applicazione numero 1 per il social marketing, Salesforce Marketing Cloud
  • Sviluppa e offri applicazioni social e per dispositivi mobili con Salesforce Platform. Amplia il tuo successo grazie a AppExchange, il marketplace leader mondiale per le applicazioni aziendali.

Qualsiasi servizio o funzionalità non rilasciati a cui si fa riferimento in questo o in altri documenti di carattere pubblico non sono al momento disponibili e potrebbero non essere forniti in tempo o non essere mai forniti. I clienti che acquistano le applicazioni salesforce.com devono basare le loro decisioni di acquisto sulle funzionalità attualmente disponibili. Salesforce.com ha la sede principale a San Francisco, con uffici in Europa e in Asia, ed è quotata al New York Stock Exchange sotto il simbolo "CRM". Per ulteriori informazioni visita il sito http://www.salesforce.com oppure chiama il numero verde 1-800-NO-SOFTWARE.