Salesforce Winter ’08: Grazie a Force.com Platform-as-a-Service e Visualforce è ora possibile creare e utilizzare qualsiasi applicazione on-demand

Disponibile l’anteprima di Visualforce per gli sviluppatori – in sole sei settimane oltre 2.800 sviluppatori hanno scelto l’innovativa interfaccia User-as-a-Service

Salesforce.com [NYSE: CRM], il leader tecnologico e di mercato dei servizi business on-demand, ha presentato l’edizione Salesforce Winter ’08 con la quale viene resa disponibile Force.com Platform-as-a-Service a sviluppatori e clienti per realizzare e utilizzare qualsiasi applicazione in modalità on-demand. Salesforce Winter ’08 segna nuovi traguardi nel campo dell’innovazione on-demand, tra cui l’anteprima di Visualforce per gli sviluppatori, tecnologia all’avanguardia che permette a sviluppatori e ISV di progettare qualsiasi applicazione, ovunque e per qualunque utente grazie alla prima interfaccia a livello mondiale User-as-a-Service. Altra caratteristica di Salesforce Winter ’08 è di offrire un supporto ottimizzato per il nuovo browser Safari 3, offrendo ai clienti la user experience leggendaria di Apple. Infine, con Salesforce Winter ’08, le linee di applicazioni si espandono da quattro a sei aggiungendo Salesforce Content e Salesforce Ideas alla pluripremiata suite di applicazioni Software-as-a-Service.
“Nelle ultime sei settimane le piattaforme Internet hanno visto enormi cambiamenti”, ha affermato Marc Benioff, Presidente e CEO di salesforce.com. “Il mercato si è concentrato sul concetto di Platform-as-a-Service con aziende quali Facebook e Google che hanno rivoluzionato il metodo con il quale vengono sviluppate e rese disponibili le applicazioni su Internet. In questo senso, siamo fieri di essere i capofila di questo trend grazie a Force.com e Visualforce.”

“La release Salesforce Winter ’08 fornisce il più avanzato set di applicazioni e funzionalità di piattaforma attualmente disponibile sul mercato on-demand,” ha commentato Denis Pombriant di Beagle Research. “L’introduzione di Visualforce sta a significare che qualsiasi applicazione può essere realizzata utilizzando la tecnologia di sviluppo e deployment on-demand.”

Con Force.com Platform-as-a-Service è possibile sviluppare qualsiasi applicazione
Force.com Platform-as-a-Service offre la più completa serie di funzionalità per lo sviluppo di qualsiasi applicazione on-demand. La piattaforma fornisce gli strumenti necessari per creare e avviare qualsiasi applicazione aziendale e permette ad imprese e sviluppatori di concentrarsi sulle applicazioni, piuttosto che su software e infrastrutture. Sostituendo la complessità delle piattaforme software con un servizio completo e scalabile, Force.com fornisce agli sviluppatori la strada più veloce per trasformare le idee in azioni ad elevato impatto aziendale. La piattaforma multi-tenant Force.com comprende una gamma completa di funzionalità per la creazione di applicazioni aziendali quali la funzione per creare qualsiasi tipo di database on-demand, un motore workflow per la gestione della collaborazione tra utenti, il linguaggio di programmazione Apex Code per la costruzione di logiche complesse, i servizi Web API di Force.com per l’accesso programmatico, mash-up, l’integrazione con altre applicazioni e dati e, ora grazie a Visualforce, anche un framework per la realizzazione di qualsiasi interfaccia utente.

Sviluppatori, partner e clienti stanno già realizzando delle applicazioni su Force.com sfruttando i benefici della più grande piattaforma on-demand al mondo.

“Siamo nel pieno di questa importante evoluzione nel mondo delle piattaforme e le tempistiche di sviluppo su Force.com non potevano essere più favorevoli per Callidus”, ha affermato Leslie Stretch, Senior Vice President Global Sales, Marketing and on-demand Business di Callidus Software.
“Le soluzioni di gestione delle performance di vendita di Callidus saranno disponibili su Force.com e AppExchange per soddisfare le necessità di qualsiasi azienda, indipendentemente dalla dimensione”.

Anteprima Visualforce per gli sviluppatori per creare qualsiasi User Experience on-demand
Ora, in anteprima per gli sviluppatori, Visualforce offrirà ai clienti la possibilità di progettare le interfacce utente di ciascuna applicazione per ciascuna experience su qualsiasi schermo. Insieme alla logica e alla workflow intelligence fornite da Apex Code, Visualforce offre quella flessibilità per poter rispondere ai requisiti delle applicazioni che caratterizzano i diversi tipi di utente su molteplici dispositivi. Visualforce utilizza la migliore tecnologia Internet tra cui HTML, AJAX e Flex per le applicazioni aziendali rendendole innovative ed efficaci alla pari delle proprie controparti Web. Inoltre, permetterà di creare e fornire ciascuna esperienza utente offrendo un controllo totale nella progettazione delle proprie applicazioni.

In sole sei settimane, oltre 2.800 sviluppatori hanno richiesto l’anteprima e più di 3.700 interfacce personalizzate sono state realizzate con Visualforce. La rapida adozione di Visualforce è stata resa possibile grazie alla piattaforma multi-tenant on-demand di salesforce.com dove i clienti possono accedere e utilizzare istantaneamente un ambiente di sviluppo on-demand completo.

"Il nostro obiettivo nell’utilizzo di Visualforce è di operare in ambito Finance come salesforce.com ha fatto in ambito CRM. Crediamo che Visualforce abbia aperto la strada a numerose possibilità per progettare interfacce utente”, ha dichiarato Tim Tribe, Head of Product Management di CODA. “La soluzione ci consente di costruire interfacce utente convincenti grazie a una potente logica di business. L’applicazione CODA 2go finance sarà resa disponibile interamente on-demand da salesforce.com utilizzando la piattaforma Force.com”.

Come parte della piattaforma Force.com, le esperienze utenti create con Visualforce sfruttano i dati, la logica e il workflow creati attraverso altre funzionalità della Platform-as-a-Service. Le funzioni di Visualforce includono pagine che permettono agli sviluppatori di crearne di nuove utilizzando le tecnologie Web standard al fine di velocizzare e semplificare il processo di sviluppo e attivare funzioni di controllo sul “look and feel” delle proprie applicazioni.

Supporto di Safari 3 in Salesforce Winter ‘08
Salesforce Winter ’08 supporta anche il browser Safari 3, portando la leggendaria user experience di Apple sia a utenti Windows sia Mac e fornendo un totale supporto agli standard aperti di Internet. Safari 3 è dotato di bookmark di semplice utilizzo, un’agevole navigazione con tab di facile organizzazione e un lettore RSS integrato per visionare comodamente le ultime notizie e informazioni. Con Salesforce Winter ’08 tutte le applicazioni di Salesforce e della piattaforma Force.com sono ottimizzate per l’utilizzo con Safari 3.

Due nuove applicazioni per il successo dei clienti
Salesforce Winter ’08 espande le linee di applicazioni di Salesforce da quattro a sei, aggiungendo Salesforce Content e Salesforce Ideas alla pluripremiata suite di applicazioni CRM. Sviluppata utilizzando la stessa tecnologia di IdeaExchange, Salesforce Ideas permette ai clienti di cogliere le idee più innovative dalle proprie community. Salesforce Ideas porta, per la prima volta, l’esperienza di tutti gli utenti aziendali all’interno delle imprese consentendo alle community online di presentare, discutere e promuovere le idee.

Inoltre, Salesforce Content potenzia le aziende con le caratteristiche tecnologiche del Web 2.0 quali tagging, sottoscrizioni e raccomandazioni al fine di trasmettere la potenza dell’o n-demand ai dati non strutturati all’interno dell’azienda. Aggiungendo queste due nuove applicazioni a quelle di Salesforce Sales, Service, Marketing e PRM, la release Salesforce Winter ’0 8 consente ai 900.000 utenti di avvalersi di un successo multicategoria e multiapplicazione.

Disponibilità
Salesforce Winter ‘08 è disponibile a tutti i sottoscrittori di salesforce.com. Visualforce è attualmente disponibile solo come anteprima per gli sviluppatori. I clienti che acquistano le applicazioni di salesforce.com dovrebbero impostare la propria scelta in base alle funzionalità attualmente disponibili.

Force.com Platform e AppExchange
Force.com ha reinventato le funzioni tradizionali di sviluppo, realizzazione e distribuzione di qualsiasi applicazione aziendale offrendo la piattaforma come servizio. Sviluppatori, clienti e partner possono affidarsi a Force.com per creare con facilità una nuova generazione di applicazioni on-demand e renderle fruibili in tutto il mondo come servizio. Force.com consente alle applicazioni di essere condivise, scambiate e installate con pochi click grazie al marketplace AppExchange, consentendo all’intera community on-demand di trarre vantaggio dalle innovazioni della piattaforma.

AppExchange sta continuando la propria espansione, grazie alle migliaia di clienti e alle migliaia di applicazioni da essi installate attraverso il marketplace. Clienti di ogni dimensione possono ampliare la piattaforma Force.com con l’integrazione di ulteriori applicazioni aziendali on-demand disponibili su AppExchange al seguente link: http://www.salesforce.com/appexchange

Informazioni su salesforce.com

Fondata nel 1999, salesforce.com è il leader del cloud computing per le aziende. Le tecnologie cloud social e mobile di Salesforce.com consentono alle aziende di trasformarsi in aziende clienti mettendo in contatto clienti, dipendenti, partner e prodotti in modi del tutto nuovi. La piattaforma e le applicazioni dell’azienda, basate sull’architettura multitenant in tempo reale di salesforce.com, sono in grado di rivoluzionare il modo in cui le aziende svolgono le proprie attività di vendita, assistenza, marketing e innovazione.

• Fai crescere la tua attività con l’applicazione di vendita numero 1, Salesforce Sales Cloud
  • Offri un servizio clienti sorprendente con l’applicazione di servizi numero 1, Salesforce Service Cloud
  • Ascolta, coinvolgi, pubblicizza e misura il marketing su social network con l’applicazione numero 1 per il social marketing, Salesforce Marketing Cloud
  • Sviluppa e offri applicazioni social e per dispositivi mobili con Salesforce Platform. Amplia il tuo successo grazie a AppExchange, il marketplace leader mondiale per le applicazioni aziendali.

Qualsiasi servizio o funzionalità non rilasciati a cui si fa riferimento in questo o in altri documenti di carattere pubblico non sono al momento disponibili e potrebbero non essere forniti in tempo o non essere mai forniti. I clienti che acquistano le applicazioni salesforce.com devono basare le loro decisioni di acquisto sulle funzionalità attualmente disponibili. Salesforce.com ha la sede principale a San Francisco, con uffici in Europa e in Asia, ed è quotata al New York Stock Exchange sotto il simbolo "CRM". Per ulteriori informazioni visita il sito http://www.salesforce.com oppure chiama il numero verde 1-800-NO-SOFTWARE.