Salesforce.com verso il milione di utenti registrati!

Nuovo record per l’azienda pioniere e leader nell’on-demand in concomitanza con un deciso orientamento del mercato verso il Software-as-a-Service

E’ il risultato della massiccia adozione di Force.com Platform-as-a-Service e delle innovative applicazioni Software-as-Service.

Oltre 3.400 sviluppatori scelgono l’innovazione grazie all’interfaccia User-as-a-Service

Milano, 11 dicembre 2007 – Salesforce.com [NYSE: CRM], il leader tecnologico e di mercato dei servizi business on-demand, raggiungerà entro questo mese un nuovo e rilevante traguardo: l’azienda supererà infatti la quota di un milione di utenti registrati. Salesforce.com raggiungerà questo risultato grazie alle condizioni di mercato favorevoli e al sempre più largo utilizzo di Force.com Platform-as-a-service e della suite di applicazioni Salesforce CRM, che oggi comprende le nuove Salesforce Content e Salesforce Ideas, che vanno ad aggiungersi alle quattro già esistenti. Inoltre, c’è stata una risposta positiva e immediata all’anteprima sviluppatori di Visualforce, tale per cui oltre 3.400 sviluppatori hanno già creato più di 5.800 interfacce personalizzate grazie al nuovo User-Interface-as-a-Service disponibile insieme a Force.com.

“La nostra strategia di rendere disponibile insieme a Force.com Platform-as-a-service le applicazioni Salesforce Software-as-a-Service ha rappresentato un decisivo passo avanti per tutto il settore negli ultimi otto anni” ha affermato Marc Benioff, Chairman e CEO di salesforce.com “ Sono serviti 7 anni per raggiungere quota 500.000 utenti registrati e solo 16 mesi per gli altri 500.000. E' una tendenza molto forte a livello globale che rappresenta una grossa opportunità per aziende di ogni dimensione. Oggi per un milione di utenti nel mondo, è davvero la “fine del software”.

Force.com e le applicazioni Salesforce per il successo dei clienti

In questo momento con più di 38.100 clienti e 1 milione di utenti registrati, salesforce.com è il motore del successo per i servizi on-demand in aziende di tutto il mondo. Così come i clienti hanno adottato la prima soluzione Salesforce SFA, per poi passare alla suite completa delle applicazioni CRM, gli stessi stanno ora adottando Force.com per estendere i vantaggi delle applicazioni on-demand a tutti i livelli aziendali.

Force.com Platform-as-a-Service mette a disposizione il più completo set di funzionalità per la realizzazione di qualsiasi applicazione aziendale on-demand. La piattaforma fornisce infatti gli elementi necessari per realizzare e avviare qualsiasi applicazione aziendale consentendo ad aziende e sviluppatori di focalizzarsi sulle funzionalità delle proprie applicazioni piuttosto che sui software e le infrastrutture che le fanno girare. Con l’obiettivo di sostituire le piattaforme software complesse con un servizio completo e scalabile, Force.com indica agli sviluppatori la strada più veloce per tramutare le idee in azioni a elevato impatto aziendale.
La piattaforma multi-tenant Force.com comprende una gamma completa di funzionalità per la creazione di applicazioni aziendali quali un sistema operativo per creare qualsiasi tipo di database on-demand, un motore workflow per la gestione della collaborazione tra utenti, il linguaggio di programmazione Apex Code per la costruzione di logiche complesse, i servizi Web API di Force.com per l’accesso programmatico, mash-up, l’integrazione con altre applicazioni e dati e, ora grazie a Visualforce, anche un framework per la realizzazione di qualsiasi interfaccia utente.

Nuovi traguardi nell’ on-demand
Oltre a raggiungere la quota di un milione di utenti registrati nel corso del mese di dicembre, salesforce.com ha realizzato molti importanti obiettivi che evidenziano la crescita e l’a mpia offerta dei suoi servizi:

I numeri di Force.com
o Più di 62.000 sviluppatori nell’Apex Developer Network utilizzano Force.com
o Oltre 750 applicazioni AppExchange
o Circa 280.000 test su AppExchange
o Circa 38.000 installazioni da AppExchange
o Più di 3.400 sviluppatori hanno realizzato oltre 5.800 interfacce personalizzate con Visualforce
o Circa 39 aziende AppExchange sono state finanziate con $400 milioni grazie a operazioni di venture funding
o Più di 8 miliardi di transazioni in Q3
o Raggiunte 130 milioni di transazioni (Novembre 2007)
o Rilasciata la 24° edizione del servizio salesforce.com a tutti i clienti (Novembre 2007)
o Tempo medio di page-delivery nel Q3: meno di un terzo di secondo

Filantropia aziendale
o 2.800 organizzazioni no profit utilizzano gratuitamente i servizi on-demand
o Quasi 70.000 ore lavorative donate a livello mondiale
o Più di 10 milioni di dollari distribuiti in donazioni

Informazioni su salesforce.com

Fondata nel 1999, salesforce.com è il leader del cloud computing per le aziende. Le tecnologie cloud social e mobile di Salesforce.com consentono alle aziende di trasformarsi in aziende clienti mettendo in contatto clienti, dipendenti, partner e prodotti in modi del tutto nuovi. La piattaforma e le applicazioni dell’azienda, basate sull’architettura multitenant in tempo reale di salesforce.com, sono in grado di rivoluzionare il modo in cui le aziende svolgono le proprie attività di vendita, assistenza, marketing e innovazione.

• Fai crescere la tua attività con l’applicazione di vendita numero 1, Salesforce Sales Cloud
  • Offri un servizio clienti sorprendente con l’applicazione di servizi numero 1, Salesforce Service Cloud
  • Ascolta, coinvolgi, pubblicizza e misura il marketing su social network con l’applicazione numero 1 per il social marketing, Salesforce Marketing Cloud
  • Sviluppa e offri applicazioni social e per dispositivi mobili con Salesforce Platform. Amplia il tuo successo grazie a AppExchange, il marketplace leader mondiale per le applicazioni aziendali.

Qualsiasi servizio o funzionalità non rilasciati a cui si fa riferimento in questo o in altri documenti di carattere pubblico non sono al momento disponibili e potrebbero non essere forniti in tempo o non essere mai forniti. I clienti che acquistano le applicazioni salesforce.com devono basare le loro decisioni di acquisto sulle funzionalità attualmente disponibili. Salesforce.com ha la sede principale a San Francisco, con uffici in Europa e in Asia, ed è quotata al New York Stock Exchange sotto il simbolo "CRM". Per ulteriori informazioni visita il sito http://www.salesforce.com oppure chiama il numero verde 1-800-NO-SOFTWARE.