Salesforce.com e Google presentano Salesforce for Google Apps – la prima suite di cloud computing per la produttività aziendale

Salesforce.com e Google estendono l’alleanza strategica a livello globale

Salesforce.com [NYSE: CRM], il leader tecnologico e di mercato in ambito Software-as-a-Service (Saas) e Platform-as-a-Service (PaaS), e Google [Nasdaq: GOOG] hanno annunciato un’ulteriore estensione della propria alleanza strategica a livello mondiale al fine di aiutare le aziende di ogni dimensione a semplificare la gestione del proprio business nella “nuvola” (Cloud) grazie a Salesforce for Google Apps. La suite di applicazioni Google Apps™ insieme a quella di CRM di Salesforce offrono alle aziende la possibilità di comunicare e collaborare in modo efficace senza la necessità di hardware o software da scaricare, installare o manutenere. Salesforce per Google Apps beneficia inoltre sia della piattaforma Force.com sia delle APl aperte di Google, offrendo ancora più opportunità a partner e sviluppatori.

“Google e salesforce.com hanno avuto da sempre modelli e filosofie simili riguardo la possibilità di offrire innovazione attraverso Internet”, ha affermato Eric Schmidt, CEO di Google. “Salesforce.com è stata pioniere in ambito Software-as-a-Service e un anno fa abbiamo aderito a questa missione con lo scopo di portare i benefici dei cloud computing a business di ogni dimensione. Insieme, stiamo realizzando un numero sempre crescente di servizi e applicazioni disponibili online in modo da consentire ai clienti di concentrarsi sul proprio core business piuttosto che sulle applicazioni che lo supportano.”

“Salesforce.com è molto lieta di poter offrire la soluzione Google Apps, integrata con le applicazioni Salesforce e alla Platform-as-a-Service, alle numerose aziende che desiderano gestire il loro ufficio nella nuvola” ha dichiarato Marc Benioff, Presidente e CEO di Salesforce.com. “La combinazione delle nostre principali applicazioni CRM insieme a quelle di produttività Google rappresenta una spinta per la trasformazione del mercato verso il cloud computing. La fine del software è arrivata.”

“Dal lancio di Google Apps un anno fa, abbiamo scelto di seguire un percorso già tracciato da salesforce.com offrendo ad aziende di ogni dimensione i benefici del cloud computing”, ha affermato Dave Girouard, Vice Presidente e General Manager di Google. “Oltre a fornire servizi a centinaia di migliaia clienti, siamo stati testimoni diretti dei vantaggi della nuvola: salesforce.com è stato uno dei primi clienti di Google Apps e la soluzione Salesforce.com si è rivelata un prezioso strumento per la crescita aziendale di Google.”

Salesforce.com e Google - Cloud Computing per le aziende Sia Salesforce.com che Google hanno alterato il panorama dei software attraverso il lancio di applicazioni SaaS, rispettivamente per il CRM e per la produttività, via Internet. Oggi, questo cambiamento nel settore tecnologico sta riguardando il cloud computing, e vede sia Salesforce.com sia Google pronte a offrire soluzioni in questo senso alle aziende. Nel giugno 2007, Salesforce.com e Google hanno lanciato Salesforce Group Edition featuring Google AdWords™, che è diventato uno strumento prezioso per milioni di aziende in grado di racchiudere in un’unica soluzione tutti gli elementi del ciclo di vita dei clienti - pubblicità, lead generation, vendite e assistenza. Con l’annuncio di quest’oggi, Salesforce.com e Google hanno esteso l’alleanza strategica presentando un secondo prodotto congiunto per consentire alle aziende di tutti i tipi di avere successo grazie al cloud computing – Salesforce for Google Apps.

Salesforce.com for Google Apps

Salesforce for Google Apps è una semplice ma potente combinazione di applicazioni fondamentali per la produttività aziendale (email, calendario, documenti, fogli di calcolo, presentazioni e messaggistica istantanea) e il CRM (vendite, marketing, assistenza, partner) in grado di offrire ai professionisti aziendali un nuovo modo di comunicare, collaborare e lavorare insieme in tempo reale sul Web. Salesforce for Google Apps offre la possibilità di beneficiare delle potenzialità del cloud computing senza dover gestire la complessità e i costi relativi all’utilizzo di infrastrutture hardware e software. Salesforce for Google Apps comprende: • Salesforce e Gmail™ - Le aziende ora possono facilmente inviare, ricevere e conservare le email, tenendo un archivio completo delle interazioni dei vari clienti con l’obiettivo di garantire una migliore attività di vendita e migliorare al contempo la soddisfazione del cliente. • Salesforce e Google Docs™- Per creare, gestire e condividere documenti online, fogli di calcolo elettronico, presentazioni di Google all’interno del gruppo di marketing, delle vendite, o del team di assistenza per una collaborazione immediata. • Salesforce e Google Talk™- Per comunicare in tempo reale con colleghi e clienti grazie a Salesforce aggiungendo, quando si desidera, le conversazioni di Google Talk alla scheda cliente o prospect già presente in Salesforce. • Salesforce e Google Calendar™- Per visualizzare le varie attività legate alle vendite e alle campagne di marketing da Salesforce su Google Calendar. Realizzata da Appirio, questa applicazione rappresenta un esempio di nuova categoria di partner di Salesforce per Google Apps.

“Salesforce.com e Google hanno cambiato nuovamente le carte in gioco. La soluzione presentata oggi rappresenta senza dubbio il miglior esempio di consumerizzazione aziendale in grado di rivoluzionare la modalità in cui le persone lavorano” ha affermato Sheryl Kingstone di Yankee Group. “L’offerta di salesforce.com e Google combina in un’unica soluzione le migliori applicazioni CRM e di produttività, tutte rilasciate tramite internet. Salesforce for Google Apps ci consente di estendere ulteriormente la nostra strategia aziendale SaaS” ha dichiarato Doug Menefee, CIO di Schumacher Group.

“Nonostante salesforce.com ci abbia sempre consentito di lavorare facilmente grazie a strumenti di produttività client desktop, siamo lieti ora di poter gestire il nostro ufficio in the cloud” ha affermato Prasan Vyas di UST Global.

Force.com e Google Platform – per il successo di partner e sviluppatori L’alleanza fra Salesforce.com e Google ha portato alla realizzazione della più grande piattaforma di cloud computing per la creazione e l’esecuzione di applicazioni. La piattaforma come servizio Force.com comprende un set completo di funzionalità per la creazione di applicazioni aziendali e le API aperte di Google consentono l'integrazione e l'estensione delle applicazioni in Google Apps. Questa integrazione crea molte nuove opportunità per gli sviluppatori e i partner di creare e gestire applicazioni di business che aiutino i clienti a gestire al meglio il proprio business nella “nuvola”. Oggi, applicazioni di sales quote generation e business forecasting risultano semplici da realizzare e testare, e possono essere sviluppate dai clienti attraverso pochi click tramite AppExchange. Appirio e Astadia sono tra le prime aziende ad aver ottenuto un vantaggio da queste nuove opportunità di sviluppo, rese posabili grazie alla partenrship di salesforce.com e Google. Ciascuna azienda ha sviluppato diverse applicazioni che migliorano Salesforce for Google Apps. Esse sono disponibili in nuova categoria su AppExchange, Google Apps, all’indirizzo http://www.salesforce.com/appexchange/.

Prezzo e disponibilità

Salesforce for Google Apps è disponibile a partire da oggi per tutti i clienti di salesforce.com senza costi aggiuntivi. Salesforce.com offrirà a breve anche Salesforce for Google Apps Supported, un pacchetto che include supporto utente telefonico integrato, sistemi di fatturazione e fornitura unificati, API di piattaforma migliorate, applicazioni terze parti aggiuntive e funzionalità Google Apps avanzate, al costo di 10 dollari per utente al mese. Il pacchetto sarà disponibile la prossima estate. Per ulteriori informazioni: http://www.salesforce.com/it/googleapps/

Informazioni su salesforce.com

Fondata nel 1999, salesforce.com è il leader del cloud computing per le aziende. Le tecnologie cloud social e mobile di Salesforce.com consentono alle aziende di trasformarsi in aziende clienti mettendo in contatto clienti, dipendenti, partner e prodotti in modi del tutto nuovi. La piattaforma e le applicazioni dell’azienda, basate sull’architettura multitenant in tempo reale di salesforce.com, sono in grado di rivoluzionare il modo in cui le aziende svolgono le proprie attività di vendita, assistenza, marketing e innovazione.

• Fai crescere la tua attività con l’applicazione di vendita numero 1, Salesforce Sales Cloud
  • Offri un servizio clienti sorprendente con l’applicazione di servizi numero 1, Salesforce Service Cloud
  • Ascolta, coinvolgi, pubblicizza e misura il marketing su social network con l’applicazione numero 1 per il social marketing, Salesforce Marketing Cloud
  • Sviluppa e offri applicazioni social e per dispositivi mobili con Salesforce Platform. Amplia il tuo successo grazie a AppExchange, il marketplace leader mondiale per le applicazioni aziendali.

Qualsiasi servizio o funzionalità non rilasciati a cui si fa riferimento in questo o in altri documenti di carattere pubblico non sono al momento disponibili e potrebbero non essere forniti in tempo o non essere mai forniti. I clienti che acquistano le applicazioni salesforce.com devono basare le loro decisioni di acquisto sulle funzionalità attualmente disponibili. Salesforce.com ha la sede principale a San Francisco, con uffici in Europa e in Asia, ed è quotata al New York Stock Exchange sotto il simbolo "CRM". Per ulteriori informazioni visita il sito http://www.salesforce.com oppure chiama il numero verde 1-800-NO-SOFTWARE.