Visualforce di salesforce.com disponibile con la Summer ’08 – un nuovo traguardo per la Platform-as-a-Service che consente di realizzare qualsiasi interfaccia per qualsiasi dispositivo, completamente nella nuvola

Come elemento chiave della piattaforma Force.com, Visualforce offre sia agli ISV sia ai dipartimenti IT l’opportunità di creare qualsiasi esperienza utente per qualsiasi applicazione di Force.com

Offrendo un controllo completo dell’interfaccia utente, Visualforce giocherà un ruolo fondamentale per rendere disponibili su Force.com le applicazioni aziendali dei principali ISV

I nuovi componenti di Visualforce mettono a disposizione di ISV e dipartimenti IT la potenza necessaria per costruire velocemente applicazioni aziendali personalizzate su Force.com, facili da utilizzare come le migliori applicazioni Web 2.0

LONDON – Salesforce.com Dreamforce Europe Conference – 7 maggio, 2008 – Salesforce.com [NYSE: CRM], il leader tecnologico e di mercato in ambito Software-as-a-Service (Saas) e Platform-as-a-Service (PaaS), ha annunciato oggi che la propria User-Interface-as-a-Service, Visualforce, sarà disponibile per tutti i clienti salesforce.com insieme alla release Summer ’08. Come elemento chiave della piattaforma Force.com, Visualforce offre agli sviluppatori un controllo completo dell’interfaccia utente di Salesforce per creare qualsiasi UI per qualsiasi applicazione di Force.com, fino ad estenderla potenzialmente a qualsiasi dispositivo. Salesforce.com inoltre ha annunciato la disponibilità di Visualforce Components, la nuova tecnologia di Visiualforce che offre agli sviluppatori l’opportunità di aggiungere, rimuovere e riassemblare i building block di base delle UI di Salesforce. Grazie a Visualforce Components, gli ISV e i dipartimenti IT possono utilizzare e modificare i componenti delle UI di Salesforce, aggiungere i propri componenti personalizzati o costruiti dagli ISV, per realizzare velocemente applicazioni aziendali su Force.com, facili da utilizzare come le migliori applicazioni Web 2.0. Il lancio di Visualforce segna un nuovo traguardo in ambito Platform-as-a-Service offrendo un controllo senza precedenti dell’interfaccia utente delle applicazioni aziendali, rese disponibili interamente nella nuvola.

“Visualforce permette agli sviluppatori di realizzare applicazioni di business su Force.com facili da utilizzare come applicazioni web quali Amazon, Google e Salesforce” ha affermato Marc Benioff chairman and CEO, salesforce.com. “Grazie a Force.com Platform-as-a-Service e a Visualforce siamo in grado di offrire agli ISV e ai dipartimenti IT l’opportunità di utilizzare la potenza di Internet per portare qualsiasi esperienza utente potenzialmente su qualsiasi dispositivo o display”.

“Visualforce apre un nuovo mondo di possibilità per il design dell’interfaccia utente,” ha commentato Jeremy Roche di CODA, tra i principali fornitori europei di software finanziari. “ Visualforce ci ha aiutato nella realizzazione di interfacce utente efficaci unite alla potente logica di business per il nostro accounting system CODA 2go su Force.com”.

Force.com per realizzare e offrire qualsiasi applicazioni aziendale come servizio
La Platform-as-a-Service Force.com consente agli ISV e alle aziende di realizzare applicazioni aziendali sofisticate senza dover installare e gestire hardware o software, così da consentir loro di restare focalizzati sull’innovazione piuttosto che sull’infrastruttura. Oltre 60.000 applicazioni sono già state realizzate su Force.com, tra cui semplici applicazioni di project management e tracking delle approvazioni, e applicazioni più complesse come quelle finanziarie e di gestione dei contratti.

La piattaforma Force.com comprende un set di funzionalità per la creazione di applicazioni aziendali, tra cui la capacità di creare qualsiasi tipo di database, un motore di workflow per la gestione della collaborazione tra gli utenti, il linguaggio di programmazione Apex Code per la costruzione di logiche complesse, i servizi web API di Force.com per l’accesso programmatico. Essa comprende inoltre mash-up e la funzione di integrazione con altre applicazioni e dati, Force.com Development-as-a-Service per offrire un set completo di strumenti e servizi per gli sviluppatori ed infine Visualforce per la realizzazione di qualsiasi interfaccia utente come servizio.

"Visualforce ci consente di razionalizzare i processi di business per i nostri clienti" ha dichiarato Adam Caplan, President in Model Metrics, tra i principali system integrator SaaS. "Visualforce permette di controllare l’interfaccia utente a livello dei singoli pixel e di offrire esperienze e interfacce personalizzate sulla base delle necessità e richieste dei nostri clienti, senza dover gestire alcuna infrastruttura."

Visualforce: Realizzare e offrire ovunque qualsiasi user experience come servizio
Visualforce rappresenta una nuova tecnologia per sviluppare potenti interfacce utente (UI), volta a migliorare lo standard delle applicazioni SaaS di Salesforce o a creare applicazioni PaaS personalizzate su Force.com. Visualforce comprende tutte le risorse di cui gli sviluppatori necessitano per realizzare applicazioni ricche e interattive e esperienze utente per target, applicazioni e dispositivi anche molto diversi tra loro. Oltre 4.000 sviluppatori hanno già creato più di 11.000 interfacce personalizzate utilizzando il programma di anteprima di Visualforce a loro dedicato.

Insieme alla potente logica e all’intelligenza di workflow fornita da Apex Code, Visulaforce offre la flessibilità per rispondere ai requisiti delle applicazioni delle diverse tipologie di utente e dispositivi. Visualforce utilizza il meglio della tecnologia Internet tra cui HTML, AJAX e Adobe Flex per le applicazioni di business, rendendole tanto innovative ed efficaci quanto le rispettive controparti web. Alcune caratteristiche di Visualforce:
  • Pages – questa funzione consente di definire la progettazione di ciascuna interfaccia utente di applicazione.
  • Components – questa funzione consente di creare nuove applicazioni che automaticamente mantengano il medesimo look and feel delle applicazioni Salesforce, oppure che siano facilmente personalizzabili consentendo di estendere l’interfaccia utente di Salesforce ai requisiti di specifici utenti e clienti.
  • Apex Controllers - il controller permette ai clienti di costruire qualsiasi comportamento di interfaccia utente.
  • Static Resources – consente di creare facilmente referenze e di gestire gli asset utilizzati per realizzare le UI – tra cui immagini, style sheet, librerie JavaScript e altri componenti del browser.
  • Inline Page and Controller Editing – nella modalità di sviluppo Visualforce i clienti possono editare le pagine di Visualforce e i controller Apex direttamente dalla vista runtime di qualsiasi pagina.
Nuovi Visualforce Components rivoluzioneranno le applicazioni Web 2.0 per le aziende
A causa delle esigenze di personalizzazione delle singole aziende, CIO e dipartimenti IT sono sotto pressione per offrire applicazioni di business semplici da utilizzare come le controparti web. La nuova funzionalità di Visualforce e della piattaforma Force.com, Visualforce Components offre ai dipartimenti IT e agli ISV l’opportunità di creare applicazioni tipo Web 2.0, assemblando diversi componenti di UI per crearne di personalizzate e offrire attraverso le proprie applicazioni aziendali la medesima straordinaria esperienza utente che gli utenti già raggiungono a livello consumer.

Visualforce Components rappresenta i building block di base per l’interfaccia utente di Salesforce e comprende funzionalità quali field, header, list view e altro ancora. Grazie a Visualforce Componets, salesforce.com ha migliorato la Salesforce UI, offrendo agli sviluppatori l’o pportunità di aggiungere, rimuovere, creare e riassemblare le diverse parti dell’interfaccia utente sulle proprie pagine e display, così da rispondere agli specifici requisiti richiesti dalla proprie applicazioni. Visualforce Components supporterà ISV, system integrator e dipartimenti IT nel velocizzare i cicli di sviluppo e migliorare al contempo l’usabilità delle proprie applicazioni.

Visualforce Components offre agli sviluppatori anche la possibilità di riutilizzare i componenti creati in precedenza, oppure di trasformare quelli creati da terze parti in componenti UI. Gli sviluppatori possono incorporare dati e logica da sistemi esterni come grafici interattivi e altre visualizzazioni di dati, aggiungendo visual appeal alle applicazioni. Navigazione, componenti di mash-up, moduli di data entry, componenti di dispositivi mobili, calendari sono solo un esempio dei tipi di componente che possono essere utilizzati per creare UI con Visualforce su Force.com.

Visualforce Components comprende inoltre:

Rich Component Library
Visualforce Components comprende una libreria di oltre 50 componenti che rappresentano elementi di Interfaccia Salesforce standard tra cui field, header, list view, sidebar, detailed list, related field e altro ancora. Gli sbviluppatori possono scegliere quali elementi includere nei loro progetti senza dover ripartire ogni volta da capo. Attraverso style sheet a cascata (CSS), gli sviluppatori possono estendere lo stile di questi componenti per rispondere ai requisiti specifici di qualsiasi altra applicazione.

Custom Components
Gli sviluppatori possono portare in Visualforce pattern di interfacce personalizzate e altre personalizzazioni come componenti per il semplice riutilizzo attraverso le loro interfacce utente. I componeti personalizzati possono trarre vantaggio da quelli standardo da altri personalizzati e dal linguaggio di programmazione Apex Code per combinare informazioni da tutte le applicazioni e anche da quelle che non girano sulla piattaforma Force.com.

Disponibilità
Visualforce e Visualforce Components sono inclusi in tutte le Salesforce Edition insieme alla release Summer ‘08.

Informazioni su salesforce.com

Fondata nel 1999, salesforce.com è il leader del cloud computing per le aziende. Le tecnologie cloud social e mobile di Salesforce.com consentono alle aziende di trasformarsi in aziende clienti mettendo in contatto clienti, dipendenti, partner e prodotti in modi del tutto nuovi. La piattaforma e le applicazioni dell’azienda, basate sull’architettura multitenant in tempo reale di salesforce.com, sono in grado di rivoluzionare il modo in cui le aziende svolgono le proprie attività di vendita, assistenza, marketing e innovazione.

• Fai crescere la tua attività con l’applicazione di vendita numero 1, Salesforce Sales Cloud
  • Offri un servizio clienti sorprendente con l’applicazione di servizi numero 1, Salesforce Service Cloud
  • Ascolta, coinvolgi, pubblicizza e misura il marketing su social network con l’applicazione numero 1 per il social marketing, Salesforce Marketing Cloud
  • Sviluppa e offri applicazioni social e per dispositivi mobili con Salesforce Platform. Amplia il tuo successo grazie a AppExchange, il marketplace leader mondiale per le applicazioni aziendali.

Qualsiasi servizio o funzionalità non rilasciati a cui si fa riferimento in questo o in altri documenti di carattere pubblico non sono al momento disponibili e potrebbero non essere forniti in tempo o non essere mai forniti. I clienti che acquistano le applicazioni salesforce.com devono basare le loro decisioni di acquisto sulle funzionalità attualmente disponibili. Salesforce.com ha la sede principale a San Francisco, con uffici in Europa e in Asia, ed è quotata al New York Stock Exchange sotto il simbolo "CRM". Per ulteriori informazioni visita il sito http://www.salesforce.com oppure chiama il numero verde 1-800-NO-SOFTWARE.