Salesforce.com ridefinisce il CRM grazie alla potenza del cloud computing

La nuova release Winter ’09 estende la definizione di CRM che ora comprende strumenti di collaborazione all’avanguardia rivolti anche all’esterno dell’azienda

Salesforce.com [NYSE: CRM], azienda specializzata nel cloud computing a livello enterprise, attraverso la soluzione Salesforce CRM ridefinisce il concetto di CRM presentando un innovativo approccio al cloud computing. Attualmente, Salesforce CRM consente a oltre 47.700 imprese e 1,1 milioni di utenti di rispondere al meglio alle esigenze dei propri clienti senza costi aggiuntivi, rischi o complessità tipiche dei tradizionali software on-premise. Con oltre 50 nuove funzionalità, Salesforce CRM Winter '09 permette alle aziende di qualsiasi dimensione di gestire le interazioni dei propri clienti in ambito vendite, marketing e customer service. Questi ultimi, che hanno scelto di affidarsi a queste nuove tecnologie, stanno già riscontrando numerosi benefici grazie all’introduzione di soluzioni CRM. Realizzato su piattaforma Force.com, Salesforce CRM è oggi il servizio di CRM più veloce e flessibile disponibile sul mercato. "Come principale azienda in ambito CRM a livello globale, le aziende continuano a rivolgersi a salesforce.com per introdurre soluzioni di CRM nell’era del cloud computing", ha dichiarato George Hu, Executive Vice President marketing, applications and education di salesforce.com. "Stiamo investendo come non mai in una strategia di CRM suddivisa in tre parti – un CRM completo per ciascun cliente, una collaborazione continua all’interno e verso l’azienda e una personalizzazione e integrazione flessibile con la piattaforma Force.com. Ecco perché i nostri clienti continuano a determinare gli standard di mercato per ottenere successo attraverso soluzioni CRM".

"Con Salesforce CRM abbiamo trovato una soluzione aziendale in grado di supportarci nella gestione di ciascuna interazione con i nostri clienti completamente nella nuvola," ha affermato Bill Hoban, CIO di Extra Space Storage. "In sole otto settimane siamo stati in grado di integrare Salesforce CRM con il nostro call center, il sistema POS e il sito web aziendale nonché con gli oltre 6 milioni di clienti e contatti. Non avremmo mai potuto fare tutto questo in modo così rapido e efficace con un software on-premise".

Il Cloud Computing per i settori Vendite, Marketing e Customer Service Salesforce CRM, che da tempo promuove i benefici del cloud computing, ora estende le proprie funzionalità alle applicazioni sales, marketing e customer service. Il nuovo Force.com Sites, presentato a Dreamforce 08, consentirà ai clienti di estendere le applicazioni Salesforce CRM realizzando moduli interattivi Web-to-lead, che permetteranno ai visitatori del sito di segnalare il loro interesse circa prodotti e servizi direttamente attraverso un sito web. Force.com Sites consentirà inoltre di creare in maniera immediata e intuitiva landing page integrate direttamente con Salesforce CRM.

Grazie all’acquisizione di InStranet nel mese di agosto, Salesforce CRM rappresenta l’unico prodotto disponibile sul mercato in grado di reinventare completamente l’esperienza di customer service attraverso l’utilizzo di un’applicazione knowledge-based di alto livello semplice da implementare. Attraverso la propria tecnologia brevettata Dimensions, che tiene in considerazione il contesto del cliente, come il tipo di prodotto o la posizione geografica, la knowledge base è in grado di affinare rapidamente la ricerca eliminando i risultati irrilevanti.

"Questa tecnologia ha avuto un impatto significativo sulla nostra abilità di avviare rapidamente le attività di nuovi clienti e massimizzare l’efficienza dei nostri agenti. I nostri 7.000 operatori customer service utilizzano quotidianamente la soluzione, e prevedo che il numero aumenterà ulteriormente", ha affermato Alan Giles, CTO di Transcom. "InStranet ha individuato il modo di filtrare le numerose informazioni che i clienti e gli agenti si trovano a dover gestire. Il connubio della tecnologia di InStranet e Salesforce CRM si è rivelato senz’altro strategico".

Una collaborazione all’avanguardia rivolta all’esterno Le aziende attive sul mercato devono poter contare su modelli efficienti per condividere informazioni e collaborare. La tecnologia di Salesforce CRM consente alle imprese di comunicare e collaborare interamente online, beneficiando della velocità, dell'accesso e dell'efficacia del Web.

"Così come le persone sul lavoro si trovano a dover interagire con altre al di fuori della propria azienda, anche il vostro CRM dovrebbe fare lo stesso. Salesforce CRM offre applicazioni aziendali senza limiti", ha dichiarato Dennis Pombriant, Principal di Beagle Research.

Collaborare con i colleghi - Salesforce CRM consente alle aziende di condividere tra colleghi in modo efficace i dati relativi ai clienti. Salesforce for Google Apps ha riscontrato un enorme successo fin dal suo lancio nell’aprile 2008. Oltre 5000 clienti salesforce.com utilizzano già Google Apps. Grazie a Salesforce CRM Winter '09, i clienti possono ora utilizzare funzionalità di content management di Salesforce CRM attraverso Google Apps.

"La funzionalità di content management di Salesforce CRM è stata tanto innovativa quanto i file PDF lo sono stati 15 anni fa. Per noi rappresenta una killer applicazione", ha affermato Bill Rozier, Vice President of Global Marketing di CIENA. "Siamo davvero entusiasti della nuova integrazione con Google Apps in quanto ora possiamo creare e gestire tutti i nostri contenuti direttamente nella nuvola".

Collaborare con i partner – Il cloud computing ha consentito a Salesforce CRM di collegare diverse implementazioni di Salesforce CRM in modo semplice e sicuro, permettendo alle aziende di condividere lead, contatti e informazioni aziendali, senza la necessità di un software di integrazione complessa. Con Salesforce Winter '09, l’azienda consente un libero scambio di dati tra le aziende all’interno del proprio network.

"In Motorola, dovevamo realizzare un ambiente di successo per i nostri partner di canale che consentisse di cogliere le opportunità in maniera più immediata. Siamo certi che, grazie a Salesforce CRM, l’attività del nostro canale subirà un’accelerazione", ha affermato Mark Chellis, Director Channel Marketing in Motorola. "Abbiamo lanciato Salesforce Network for Motorola al fine di offrire ai nostri partner commerciali gli stessi vantaggi che abbiamo raggiunto nel nostro business grazie al CRM".

Collaborare con i clienti - Con il lancio di Force.com Sites e della Winter '09, le aziende saranno in grado di implementare community online di clienti su qualsiasi sito web pubblico o aziendale grazie a Salesforce Ideas. Per la prima volta, Salesforce CRM consente alle aziende di avvicinarsi alle opinioni delle community, le quali possono così presentare, discutere e promuovere le proprie idee.

Winter ’09: nuovi livelli di adozione e di successo A partire da Dreamforce 2007, oltre 200 nuove funzionalità sono state implementate a clienti salesforce.com, di cui oltre 50 sono comprese anche nella versione Salesforce CRM Winter '09. Questo consente ad aziende di ogni dimensione di gestire le interazioni con i clienti per le aree vendite, marketing e customer service. La Winter '09 costituisce la 27a generazione di Salesforce CRM, grazie alla possibilità di offrire ai clienti nuove tecnologie per ampliare il valore delle proprie implementazioni CRM. I numeri parlano da soli, Salesforce CRM è diventato uno strumento essenziale per migliaia di aziende in tutto il mondo. • Salesforce CRM gestisce oltre 410 milioni di accessi per oltre 47.700 clienti. • Salesforce.com ha contato circa 184 milioni di transazioni gestite in un solo giorno, stabilendo un nuovo record • In soli 90 giorni, il numero di voci scambiate tra le aziende che utilizzano Salesforce CRM è cresciuto di oltre il 350%.

L’unico CRM costruito su Force.com, la piattaforma di Cloud Computing a livello enterprise La piattaforma Force.com ha consentito a Salesforce CRM di diventare leader di mercato in tempi molto rapidi. Grazie alla comprovata sicurezza, affidabilità e scalabilità, il modello multi-tenant della piattaforma Force.com consente a salesforce.com di fornire in maniera costante nuove applicazioni e nuove funzionalità a tutti i 47.700 clienti. Fornendo gli strumenti necessari alle aziende per personalizzare e integrare completamente le loro implementazioni, la piattaforma Force.com rende disponibile Salesforce CRM con un impareggiabile livello di flessibilità e prestazione, senza richiedere ai clienti di acquistare o gestire infrastrutture aggiuntive.

Prezzi e Disponibilità Salesforce CRM Winter '09 è attualmente disponibile per tutti i 47.700 clienti. I clienti che acquistano Salesforce CRM dovrebbero determinare le proprie scelte d’acquisto sulla base delle funzionalità attualmente disponibili.

Force.com Sites è oggi disponibile in anteprima per gli sviluppatori: http://developer.force.com.

Informazioni su salesforce.com

Fondata nel 1999, salesforce.com è il leader del cloud computing per le aziende. Le tecnologie cloud social e mobile di Salesforce.com consentono alle aziende di trasformarsi in aziende clienti mettendo in contatto clienti, dipendenti, partner e prodotti in modi del tutto nuovi. La piattaforma e le applicazioni dell’azienda, basate sull’architettura multitenant in tempo reale di salesforce.com, sono in grado di rivoluzionare il modo in cui le aziende svolgono le proprie attività di vendita, assistenza, marketing e innovazione.

• Fai crescere la tua attività con l’applicazione di vendita numero 1, Salesforce Sales Cloud
  • Offri un servizio clienti sorprendente con l’applicazione di servizi numero 1, Salesforce Service Cloud
  • Ascolta, coinvolgi, pubblicizza e misura il marketing su social network con l’applicazione numero 1 per il social marketing, Salesforce Marketing Cloud
  • Sviluppa e offri applicazioni social e per dispositivi mobili con Salesforce Platform. Amplia il tuo successo grazie a AppExchange, il marketplace leader mondiale per le applicazioni aziendali.

Qualsiasi servizio o funzionalità non rilasciati a cui si fa riferimento in questo o in altri documenti di carattere pubblico non sono al momento disponibili e potrebbero non essere forniti in tempo o non essere mai forniti. I clienti che acquistano le applicazioni salesforce.com devono basare le loro decisioni di acquisto sulle funzionalità attualmente disponibili. Salesforce.com ha la sede principale a San Francisco, con uffici in Europa e in Asia, ed è quotata al New York Stock Exchange sotto il simbolo "CRM". Per ulteriori informazioni visita il sito http://www.salesforce.com oppure chiama il numero verde 1-800-NO-SOFTWARE.