Salesforce.com festeggia 10 anni di successi

Al via una nuova decade che avrà come protagonista il cloud computing a livello enterprise. Grazie ai 55.400 clienti, l’azienda ha potuto guidare la rivoluzione del cloud computing

Salesforce.com [NYSE: CRM], l’azienda di cloud computing a livello enterprise, celebra il decimo anniversario per brindare a un decennio ricco di successi. Fondata dieci anni fa, con una visione già orientata alla “Fine del Software”, oggi, il proprio modello di cloud computing ha consentito a oltre 1,5 milioni di abbonati di 55.400 aziende in tutto il mondo di raggiungere nuovi livelli di successo, creando un nuovo mercato di fornitori SaaS. "Vorrei ringraziare i nostri clienti, che ci hanno consentito di raggiungere un successo senza precedenti, ispirando le nostre migliori innovazioni", ha affermato Marc Benioff, presidente e CEO di salesforce.com. "C'è un solo modo per descrivere questo decennio appena concluso: La Fine del Software. Volgendo lo sguardo invece al prossimo decennio, non vedremo più solo applicazioni disponibili nel ‘cloud’, ma anche piattaforme. L'era del cloud computing a livello enterprise è cominciata". Le congratulazioni per il traguardo raggiunto da parte di clienti e importanti personalità del nostro secolo: Nicholas G.Carr - "Congratulazioni per aver guidato il passaggio verso il cloud computing”. Michael Dell, Presidente e CEO di Dell e cliente di salesforce.com ha dichiarato: "Salesforce.com ha portato una fresca ondata d’innovazione nel settore enterprise software e nelle aziende di tutto il mondo. Siamo veramente riconoscenti a tutte quelle realtà come salesforce.com che comprendono e supportano le elevate potenzialità di Internet." Gavin Newsom, Sindaco di San Francisco, ha commentato: "Complimenti a salesforce.com. Come seconda maggiore azienda privata di San Francisco, siamo lieti per il vostro successo e per l’impegno profuso a sostegno della città.” "Siamo orgogliosi del percorso che lega Google a salesforce.com, dalla visione comune in tema di responsabilità sociale in azienda all’attività che svolgiamo per promuovere i benefici del cloud computing a livello enterprise. Adesso siamo pronti per i prossimi 10 anni", ha affermato Eric Schmidt, chairman and CEO di Google e cliente di salesforce.com. Dieci anni di successi per i clienti Salesforce.com, fondata nel 1999, si basa su tre modelli rivoluzionari: un nuovo modello tecnologico dove i clienti possono accedere ai servizi aziendali tramite la nuvola, senza dover acquistare e installare software; un nuovo modello di business basato su abbonamento, dove i clienti pagano a consumo; un nuovo modello di filantropia aziendale integrata 1/1/1, dove l'1% delle persone, dei prodotti e delle azioni dell’azienda vengono restituiti alla community. Clienti come Cars.com, Egencia, Expedia Inc. Company, che ormai da tempo si sono affidati a salesforce.com, i più recenti accordi come quello con Dell, nonché i 55.400 clienti e 1,5 milioni di utenti, sono la testimonianza che i benefici del modello del cloud computing sono reali e a disposizione di aziende di tutte le dimensioni e di tutti i settori. "Come cliente storico di salesforce.com, possiamo confermare i benefici apportati dal cloud computing", ha affermato David Corken, vice president of operations, Cars.com. "E' difficile pensare alla realtà aziendale pre-salesforce.com." Dieci anni per decretare “La Fine del Software” Il mercato del cloud computing ha registrato una crescita esponenziale negli ultimi 10 anni. A marzo 2005, IDC ha stimato che nel 2004 il giro d’affari del SaaS in tutto il mondo era pari a 4,2 miliardi di dollari. A dicembre 2008, IDC ha previsto che entro il 2012 il mercato raggiungerà 19,8 miliardi di dollari[1]. "Oggi IDC stima che sono oltre 1.000 i fornitori in ambito SaaS in tutto il mondo e più di 33 miliardi di dollari sono stati investiti a livello mondiale", secondo quanto affermato da Robert Mahowald, Director of SaaS and On Demand Research di IDC. Oltre 600 milioni di dollari di fondi di venture capital sono stati investiti in aziende che hanno reso disponibili le proprie applicazioni su Force.com. “La decennale vision di salesforce.com in merito alla “La Fine del Software” è stata strumentale a fare emergere il cloud computing nel mercato del software a livello enterprise," ha affermato Bruce Richardson, chief research officer, AMR Research. Dieci anni di traguardi del cloud computing 1999 Nasce salesforce.com e la Fondazione Salesforce – Inizia “La Fine del Software” 2000 Salesforce.com lancia la sua prima soluzione di Sales Force Automation (SFA) 2001 Salesforce.com presenta la sua prima soluzione CRM 2002 Salesforce.com lancia Enterprise Edition 2003 Salesforce.com lancia Sforce, la prima enterprise cloud computing API a livello globale disponibile al pubblico 2004 Raggiunti i primi 1.000 abbonati, tra cui Sungard 2005 Nasce Force.com AppExchange 2006 Raggiunti i primi 15.000 abbonati, tra cui Cisco 2006 Salesforce.com lancia Apex, il primo linguaggio di programmazione cloud computing a livello globale 2007 Raggiunte 50.000 sottoscrizioni, tra cui Japan Post 2007 Raggiunto traguardo 1 milioni di utenti e 100 milioni di transazioni al giorno 2007 Salesforce.com lancia la piattaforma di sviluppo Force.com 2008 Force.com premiata da Wall Street Journal con Technology Innovation Award 2009 Con un fatturato pari a 1 miliardo di dollari, salesforce.com è la prima azienda di cloud computing a livello enterprise a raggiungere questo traguardo 2009 Classificata da Forbes come la terza azienda tecnologica con il più rapido tasso di crescita dietro a Google 2009 Raggiunti abbonamenti per un valore di 1.5 milioni di dollari 2009 Raggiunti 75.000 abbonati 2009 100.000 applicazioni personalizzate realizzate da 124.000 sviluppatori su Force.com “Siamo impressionati da come il mercato sia cambiato nel corso degli ultimi 10 anni", ha commentato Benioff. "Crediamo che il prossimo decennio sarà caratterizzato da una riduzione dei costi, dei rischi e dalla necessità di avere un ritorno immediato attraverso il cloud computing. Staremo a vedere dove ci porteranno i nostri clienti”. Dieci anni di filantropia aziendale integrata La Fondazione di salesforce.com è stata fondata 10 anni fa insieme all’azienda caratterizzandosi per la visione pionieristica orientata a una nuova tipologia di filantropia aziendale, per la quale tutte le risorse e i beni di un’azienda devono apportare benefici alla propria community. Tale vision si è tradotta concretamente nel modello distintivo 1/1/1 di salesforce.com, rappresentando una fonte d'ispirazione per altre società nello sviluppo dei propri programmi filantropici. Inoltre, questo modello ha consentito al cloud computing di avvicinarsi ad aziende no-profit in tutto il mondo. Di fatto, la Fondazione è sempre cresciuta di pari passo con il successo di salesforce.com. Alcuni traguardi raggiunti dal modello 1/1/1 di salesforce.com negli ultimi 10 anni: 1% Tempo: oltre 125.000 ore dei dipendenti sono state offerte al servizio della fondazione 1% Prodotto: più di 5.200 organizzazioni no-profit in 60 Paesi stanno utilizzando le licenze donate o scontate di Salesforce CRM 1% Azioni: quando salesforce.com si è quotata nel 2004, l’1% delle proprie azioni è stato messo a disposizione della Fondazione. Oggi, oltre 13 milioni di dollari sotto forma di donazione sono stati distribuiti alle organizzazioni di tutto il mondo come Kiva.org, Room to Read, Transfair, U-Turn Homeless Ministry e World Toilet Organization. “I modelli innovativi di salesforce.com per quanto riguarda la filantropia e il cloud computing sono da considerarsi rivoluzionari per le community no-profit,” ha dichiarato Justin Ricketts, CIO di Susan G. Komen For the Cure. “Ci congratuliamo con l’azienda per il suo impegno ad aver considerato la filantropia parte integrante dell’organizzazione fin dall’inizio.” L’offerta promozionale di salesforce.com per il 10° anniversario I clienti sono parte fondamentale del successo dell’azienda. In occasione del proprio anniversario, salesforce.com desidera ringraziarli offrendo loro un’iscrizione gratuita per aiutarli a ottenere successo con Salesforce CRM Customer Service and Support e la piattaforma Force.com. Per ulteriori informazioni, visitate il sito: http://www.salesforce.com/10th. [1] IDC, Economic Crisis Response: Worldwide Software as a Service 2008-2012 Forecast Update, Doc # 215504, November 2008

Informazioni su salesforce.com

Fondata nel 1999, salesforce.com è il leader del cloud computing per le aziende. Le tecnologie cloud social e mobile di Salesforce.com consentono alle aziende di trasformarsi in aziende clienti mettendo in contatto clienti, dipendenti, partner e prodotti in modi del tutto nuovi. La piattaforma e le applicazioni dell’azienda, basate sull’architettura multitenant in tempo reale di salesforce.com, sono in grado di rivoluzionare il modo in cui le aziende svolgono le proprie attività di vendita, assistenza, marketing e innovazione.

• Fai crescere la tua attività con l’applicazione di vendita numero 1, Salesforce Sales Cloud
  • Offri un servizio clienti sorprendente con l’applicazione di servizi numero 1, Salesforce Service Cloud
  • Ascolta, coinvolgi, pubblicizza e misura il marketing su social network con l’applicazione numero 1 per il social marketing, Salesforce Marketing Cloud
  • Sviluppa e offri applicazioni social e per dispositivi mobili con Salesforce Platform. Amplia il tuo successo grazie a AppExchange, il marketplace leader mondiale per le applicazioni aziendali.

Qualsiasi servizio o funzionalità non rilasciati a cui si fa riferimento in questo o in altri documenti di carattere pubblico non sono al momento disponibili e potrebbero non essere forniti in tempo o non essere mai forniti. I clienti che acquistano le applicazioni salesforce.com devono basare le loro decisioni di acquisto sulle funzionalità attualmente disponibili. Salesforce.com ha la sede principale a San Francisco, con uffici in Europa e in Asia, ed è quotata al New York Stock Exchange sotto il simbolo "CRM". Per ulteriori informazioni visita il sito http://www.salesforce.com oppure chiama il numero verde 1-800-NO-SOFTWARE.