Secondo una recente ricerca, sviluppare un’applicazione su Force.com è 4,9 volte più veloce rispetto a Java o .NET

Nucleus Research sostiene che i dipartimenti IT e gli ISV registrano un time-to-value più rapido, costi ridotti nonché una maggiore flessibilità on-going grazie alla possibilità di sviluppare applicazioni direttamente nella nuvola con Force.com

Salesforce.com [NYSE: CRM], l’azienda di cloud computing a livello enterprise, ha annunciato i risultati di una ricerca condotta dalla società di analisi indipendente Nucleus Research che ha messo a confronto lo sviluppo di un’applicazione su Cloud e il modello tradizionale on premise. I risultati emersi dall’analisi di 17 aziende, che avevano sviluppato applicazioni utilizzando entrambi gli ambienti, hanno dimostrato con Force.com un significativo risparmio in termini di tempo di sviluppo e costi di assistenza. In particolare, l’indagine ha dimostrato che gli sviluppatori potrebbero costruire le applicazioni ben 4,9 volte più velocemente utilizzando la piattaforma Force.com rispetto a Java o. NET.

"Le aziende in misura sempre maggiore scelgono la nuvola per sviluppare le proprie applicazioni," ha affermato Marc Benioff, Presidente e CEO di salesforce.com. "I vantaggi della piattaforma Force.com per il cloud computing aziendale sono immediati: i CIO hanno a disposizione in tempo reale un’infrastruttura globale che permette lo sviluppo di applicazioni e una delivery cinque volte più veloce a costi dimezzati."

"La nostra analisi mostra come il cloud computing stia modificando radicalmente i costi e i tempi per lo sviluppo di applicazioni personalizzate," ha dichiarato Rebecca Wettemann, Vice President, ricercatrice di Nucleus Research. "Grazie alla possibilità di accelerare il time-to-value, ridurre i costi e avvalersi di una maggiore flessibilità, Force.com molto probabilmente sarà sempre più considerata tra le soluzioni per lo sviluppo di applicazioni custom." "Abbiamo utilizzato la piattaforma Force.com e la nostra esperienza nella pubblicazione di oltre 120.000 volumi per sviluppare un sistema che sta trasformando il nostro business", ha affermato James Stanley, CIO di Author Solutions. "Grazie a Force.com abbiamo stanziato per i nostri progetti un budget ridotto e i risultati sono arrivati prima del previsto".

Force.com: una comprovata piattaforma di cloud computing a livello enterprise per ISV e CIO Force.com è l’unica comprovata piattaforma a livello enterprise per la creazione e la gestione delle applicazioni aziendali nella nuvola. Force.com unisce il modello di sviluppo e di deployment dal database al dispositivo, consentendo agli sviluppatori di assemblare facilmente le applicazioni attraverso click, componenti e un codice, per poi distribuirle istantaneamente e in modo sicuro sull’infrastruttura salesforce.com a livello globale, senza dover ricorrere a una serie di soluzioni client/server hardware e software.

La piattaforma Force.com potenzia le applicazioni di Salesforce CRM tra cui oltre 750 applicazioni di partner ISV come quelle di CODA e Fujitsu, e più di 110.000 applicazioni personalizzate utilizzate da 59.300 clienti salesforce.com quali Japan Post, Kaiser Permanente, KONE e Sprint Nextel.

Metodologia della ricerca Nucleus Research ha analizzato 17 progetti Force.com riscontrando un significativo risparmio in termini di tempo di sviluppo e di costi di assistenza. Nella scelta delle aziende da analizzare, Nucleus ha scelto di coinvolgere solo quelle che potevano confrontare con precisione i tempi di sviluppo in entrambi gli ambienti, Force.com e Java o .NET. Durante le interviste con gli sviluppatori, Nucleus ha illustrato i dettagli dei progetti e ha eseguito una valutazione delle stime relative al tempo di sviluppo, ovvero il totale delle ore per sviluppatore e la durata complessiva dal processo di selezione all'implementazione che ogni progetto necessita per essere portato a termine su Force.com, rispetto a un ambiente Java o .NET. L'analisi ha visto coinvolte: Aziende che hanno deciso di trasferire le applicazioni già esistenti su Force.com Aziende che hanno valutato sia gli ambienti di sviluppo tradizionali (Java e. NET) sia Force.com e che alla fine hanno optato per Force.com System integrator che hanno lavorato con clienti che hanno scelto Force.com ISV che hanno valutato gli ambienti di sviluppo tradizionali e hanno poi selezionato Force.com La relazione ha riportato una serie di motivazioni per le quali Force.com è risultato più veloce rispetto agli ambienti tradizionali: Object personalizzati che possono essere costruiti e riutilizzati in modo rapido nei vari progetti Strumenti di amministrazione e funzionalità di interfaccia utente configurabili in modo rapido e che non richiedono agli sviluppatori di costruire e testare interfacce e strumenti cominciando da zero Workflow engine - le regole, i moduli e i metodi del workflow engine di Force.com possono essere rapidamente configurati per supportare i workflow personalizzati Pre-tested - Force.com fornisce un ambiente di produzione pre-costruito e collaudato, che comprende database, connettività di database, server applicativo, protocolli di sicurezza e altre voci di infrastruttura applicativa come il bilanciamento del carico, in modo da facilitare gli sviluppatori nella strategia tecnologica da adottare e da ridurre il tempo dedicato alle fasi di test pre-produzione. Il report è disponibile gratuitamente sui siti web di salesforce.com e di Nucleus Research: Salesforce.com: http://www.salesforce.com/force.com/tco Nucleus Research: http://nucleusresearch.com/

Informazioni su salesforce.com

Fondata nel 1999, salesforce.com è il leader del cloud computing per le aziende. Le tecnologie cloud social e mobile di Salesforce.com consentono alle aziende di trasformarsi in aziende clienti mettendo in contatto clienti, dipendenti, partner e prodotti in modi del tutto nuovi. La piattaforma e le applicazioni dell’azienda, basate sull’architettura multitenant in tempo reale di salesforce.com, sono in grado di rivoluzionare il modo in cui le aziende svolgono le proprie attività di vendita, assistenza, marketing e innovazione.

• Fai crescere la tua attività con l’applicazione di vendita numero 1, Salesforce Sales Cloud
  • Offri un servizio clienti sorprendente con l’applicazione di servizi numero 1, Salesforce Service Cloud
  • Ascolta, coinvolgi, pubblicizza e misura il marketing su social network con l’applicazione numero 1 per il social marketing, Salesforce Marketing Cloud
  • Sviluppa e offri applicazioni social e per dispositivi mobili con Salesforce Platform. Amplia il tuo successo grazie a AppExchange, il marketplace leader mondiale per le applicazioni aziendali.

Qualsiasi servizio o funzionalità non rilasciati a cui si fa riferimento in questo o in altri documenti di carattere pubblico non sono al momento disponibili e potrebbero non essere forniti in tempo o non essere mai forniti. I clienti che acquistano le applicazioni salesforce.com devono basare le loro decisioni di acquisto sulle funzionalità attualmente disponibili. Salesforce.com ha la sede principale a San Francisco, con uffici in Europa e in Asia, ed è quotata al New York Stock Exchange sotto il simbolo "CRM". Per ulteriori informazioni visita il sito http://www.salesforce.com oppure chiama il numero verde 1-800-NO-SOFTWARE.