ERG Power & Gas si avvale del CRM di salesforce.com per ottimizzare le attività commerciali

Salesforce CRM reso disponibile dopo soli 4 mesi

Salesforce.com [NYSE: CRM], l’azienda di cloud computing a livello enterprise, ha annunciato che ERG Power & Gas, controllata del Gruppo ERG, punto di riferimento nel mercato energetico del nostro Paese, si è affidata alla soluzione Salesforce CRM per agevolare l’attività della propria forza vendita sul territorio nazionale.

Attualmente, ERG Power & Gas sta utilizzando anche la soluzione Service Cloud di salesforce.com al fine di ottimizzare le proprie operazioni di business, tra cui la gestione delle provvigioni, le attività di Service Request legate ai cambiamenti relativi ai clienti, le operazioni di pre/post vendita così come la creazione di un portale che consenta l’inserimento da remoto dei dati dei clienti. Grazie a Service Cloud, ERG Power & Gas ha rafforzato le relazioni con i propri clienti, agenti e partner, avvalendosi di nuovi canali e community web in grado di garantire una qualità di customer service sempre coerente a tutti i livelli.

Con l'obiettivo di diventare un player del mercato italiano nei prossimi 4 anni, Power & Gas ha scelto la soluzione di salesforce.com di Cloud Computing in quanto è risultata particolarmente ideale sia in termini di costi d’investimento sia di manutenzione.

Giuseppe Canto, direttore sistemi informativi di ERG Power & Gas, ha affermato: “Nel corso della software selection ci siamo focalizzati soprattutto su quelle soluzioni in grado di introdurre innovazione nella società, così da essere in linea con gli obiettivi della direzione dei sistemi informativi di ERG. Tra questi, la possibilità di impiegare strumenti di marketing per creare campagne commerciali e ampliare il portale web, consentendo ai clienti di accedere, in maniera immediata, alle diverse informazioni. Anche la possibilità di offrire ai nostri partner uno strumento per poter inserire da remoto i dati dei clienti, rientrava tra i nostri obiettivi. La scelta è così ricaduta su Salesforce CRM vista la capacità di rispondere alle nostre esigenze, il minimo impatto della soluzione sull’infrastruttura e la facilità d’integrazione con gli strumenti informativi già in uso in azienda.”

Per la parte consulenziale del progetto, denominato Bolina, ERG si è rivolta al partner BIP per le competenze in ambito Utilities, mentre per la parte realizzativa specifica del CRM l'azienda si è affidata a WebResults.

“L’esito del progetto è stato del tutto positivo sotto diversi aspetti: oltre alla velocità di implementazione, anche la facilità d’uso della soluzione è stata apprezzata dai dipendenti,” ha commentato Giuseppe Canto, che ha poi continuato: “Nel medio termine mi auguro di portare avanti la collaborazione con salesforce.com soprattutto sul fronte delle verticalizzazioni in ambito energia e gas, che è il nostro core business.”

Power & Gas fa parte delle 59.300 aziende di diverse dimensioni, mercato e posizione geografica che costituiscono la base clienti di salesforce.com al 30 aprile 2009.

Informazioni su salesforce.com

Fondata nel 1999, salesforce.com è il leader del cloud computing per le aziende. Le tecnologie cloud social e mobile di Salesforce.com consentono alle aziende di trasformarsi in aziende clienti mettendo in contatto clienti, dipendenti, partner e prodotti in modi del tutto nuovi. La piattaforma e le applicazioni dell’azienda, basate sull’architettura multitenant in tempo reale di salesforce.com, sono in grado di rivoluzionare il modo in cui le aziende svolgono le proprie attività di vendita, assistenza, marketing e innovazione.

• Fai crescere la tua attività con l’applicazione di vendita numero 1, Salesforce Sales Cloud
  • Offri un servizio clienti sorprendente con l’applicazione di servizi numero 1, Salesforce Service Cloud
  • Ascolta, coinvolgi, pubblicizza e misura il marketing su social network con l’applicazione numero 1 per il social marketing, Salesforce Marketing Cloud
  • Sviluppa e offri applicazioni social e per dispositivi mobili con Salesforce Platform. Amplia il tuo successo grazie a AppExchange, il marketplace leader mondiale per le applicazioni aziendali.

Qualsiasi servizio o funzionalità non rilasciati a cui si fa riferimento in questo o in altri documenti di carattere pubblico non sono al momento disponibili e potrebbero non essere forniti in tempo o non essere mai forniti. I clienti che acquistano le applicazioni salesforce.com devono basare le loro decisioni di acquisto sulle funzionalità attualmente disponibili. Salesforce.com ha la sede principale a San Francisco, con uffici in Europa e in Asia, ed è quotata al New York Stock Exchange sotto il simbolo "CRM". Per ulteriori informazioni visita il sito http://www.salesforce.com oppure chiama il numero verde 1-800-NO-SOFTWARE.