Adobe e salesforce.com siglano un accordo strategico per supportare lo sviluppo delle applicazioni nella ‘nuvola’

Il nuovo Adobe Flash Builder for Force.com aumenta la produttività degli sviluppatori nella realizzazione di applicazioni rich Internet su cloud>

Salesforce.com [NYSE: CRM], azienda specializzata nel cloud computing a livello enterprise, e Adobe Systems Incorporated [NYSE: ADBE] hanno annunciato la disponibilità di una nuova offerta che unisce la potenza della piattaforma Force.com alla completezza e ubiquità di Adobe® Flash® Platform, al fine di sviluppare una nuova generazione di avanzate applicazioni rich Internet basate su cloud (RIA). La nuova soluzione Adobe® Flash® Builder™ for Force.com integra le due piattaforme e avvicina la ricchezza di Internet alle applicazioni cloud aziendali, garantendo un miglioramento elevato della produttività degli sviluppatori. “Adobe e salesforce.com hanno una vision comune che si traduce nell’offrire allo sviluppatore la possibilità di raggiungere il successo in maniera più immediata attraverso il cloud computing”, ha affermato Ariel Kelman, vice president, platform product marketing di salesforce.com. “Il connubio tra Adobe Flash Platform e Force.com consentirà la creazione di straordinarie tipologie di applicazioni aziendali che funzioneranno su cloud, tanto efficaci e semplici da utilizzare quanto quelle disponibili su Internet (Consumer Web)”. “Questa partnership strategica con salesforce.com ci ha dato l’opportunità di integrare strettamente le nostre piattaforme per lo sviluppo e la delivery di applicazioni business avanzate e a elevata produttività, che possono essere velocemente rese disponibili, adattate e scalate nella nuvola sulla base dei cambiamenti e della crescita aziendale”, ha dichiarato David Wadhwani, general manager and vice president of the Platform Business Unit di Adobe. Adobe Flash Builder for Force.com è un ambiente di sviluppo congiunto integrato (IDE) che offre un unico ed efficace strumento per la costruzione di RIA basate su cloud, disponibili per gli utenti finali attraverso browser grazie a Adobe Flash Player® o direttamente sul desktop con Adobe AIR®. Questa stretta integrazione consente una gestione dei dati lato client e una sincronizzazione tra cloud e client, semplificando lo sviluppo di applicazioni sia online sia offline su tutti i sistemi operativi e su tutti i dispositivi, grazie alla scalabilità, sicurezza e affidabilità della piattaforma Force.com. Gli sviluppatori possono utilizzare Adobe Flash Builder for Force.com per ampliare e potenziare le implementazioni Salesforce CRM già in già in essere e le applicazioni personalizzate di Force.com, così come per realizzare applicazioni completamente nuove, offrendo un’esperienza utente personalizzata per qualsiasi esigenza aziendale. Adobe Flash Builder for Force.com per consentire agli sviluppatori di passare agilmente dal cloud al client Gli sviluppatori possono avvalersi di Adobe Flash Builder for Force.com per costruire applicazioni semplici e intuitive: Aggiungendo funzionalità interattive e intuitive di interfaccia-utente quali, ad esempio, drag and drop, volte a ridurre la curva di apprendimento di un’applicazione, accrescere l’accettazione dell’utente, migliorare la produttività e ridurre le chiamate all’help desk. Integrando visualizzazioni dei dati avanzate, quali grafici e dashboard, a supporto del processo decisionale. Convertendo applicazioni di processo aziendali multi-step in un’esperienza one-screen in grado di migliorare l’usabilità e l’efficienza. Fornendo un’integrazione snella lato client per unire le esperienze degli utenti di vari sistemi – all’interno e all’esterno del firewall - in un’unica applicazione volta ad accrescere la visibilità aziendale. La soluzione offre inoltre agli sviluppatori la flessibilità necessaria per adattare le proprie applicazioni alle diverse esigenze aziendali: Costruendo nuove applicazioni che supportino sia il browser sia gli scenari di utilizzo del desktop. Creando nuovi componenti applicativi realizzati su misura, in base a specifiche funzioni di lavoro o casi di utilizzo in azienda, e integrandoli in applicazioni già esistenti. Aggiungendo ricchi elementi UI alle esistenti applicazioni Salesforce CRM o Force.com. Adobe Flash Builder for Force.com comprende: Professional Eclipse®-based IDE, che unisce Adobe Flash Builder e Force.com IDE in un ambiente comune e altamente produttivo per costruire una serie di applicazioni Force.com. Codice-editore, design-view, browser e compatibilità multipiattaforma. Funzioni interfaccia-utente con più di 100 componenti facilmente personalizzabili e riutilizzabili, tra cui l’accesso a funzioni di motion graphics, drag and drop e altre ancora. Funzionalità per la visualizzazioni dei dati, tra cui componenti integrati per l’animazione e grafici interattivi, in grado di elaborare elevati volumi di informazioni, Integrazione preconfigurata di Adobe LiveCycle® Data Services per la gestione dei dati lato client e la sincronizzazione automatica di servizi e dati tra il database Force.com e il data store locale Adobe AIR presente sul client, che consente agli sviluppatori di realizzare applicazioni che abbracciano indistintamente ambienti connessi e disconnessi. Prezzi e disponibilità L’anteprima per sviluppatori di Adobe Flash Builder for Force.com è ora disponibile sul sito sviluppatori di salesforce.com all’indirizzo: http://developer.force.com/flashbuilder. La consegna è prevista per la prima metà del 2010. Commenti sulla notizia “Unire Flash e Force.com ha completamente cambiato la velocità con cui possiamo fornire le interfacce utente per le applicazioni aziendali dei nostri clienti”, ha affermato John Barnes, CTO di Model Metrics. “I nostri clienti sono rimasti entusiasti dalla facilità di utilizzo e la possibilità di poter lavorare, indipendentemente dal fatto di essere connessi o meno. Altre informazioni Un blog con ulteriori informazioni è disponibile all’indirizzo: http://blogs.salesforce.com. Un video demo di Flash Builder for Force.com è disponibile all’indirizzo: http://developer.force.com/flashbuilder. Force.com – la principale piattaforma di Cloud Computing a livello enterprise: Force.com è la piattaforma di cloud computing a livello enterprise di salesforce.com (http://www.salesforce.com/platform/cloud-platform/). Force.com offre alle imprese tutto ciò di cui necessitano per realizzare e rendere disponibili velocemente applicazioni aziendali attraverso la “nuvola”, , tra cui database, analitici accurati, workflow e processi di approvazione in tempo reale, logica di cloud programmabile, integrazione, implementazione mobile, interfaccia utente programmabile e funzionalità per la realizzazione di siti web. I clienti e i partner hanno già realizzato più di 120.000 applicazioni personalizzate su Force.com, tra cui quelle per la gestione della supply chain, l’analisi delle conformità alle normative, la gestione del brand, conto fornitori, l’elaborazione dei reclami, le applicazioni time-off e molto altro ancora. Con Force.com, le aziende possono creare e distribuire applicazioni 5 volte più velocemente e alla metà del costo rispetto alle piattaforme tradizionali client/server.

Informazioni su salesforce.com

Fondata nel 1999, salesforce.com è il leader del cloud computing per le aziende. Le tecnologie cloud social e mobile di Salesforce.com consentono alle aziende di trasformarsi in aziende clienti mettendo in contatto clienti, dipendenti, partner e prodotti in modi del tutto nuovi. La piattaforma e le applicazioni dell’azienda, basate sull’architettura multitenant in tempo reale di salesforce.com, sono in grado di rivoluzionare il modo in cui le aziende svolgono le proprie attività di vendita, assistenza, marketing e innovazione.

• Fai crescere la tua attività con l’applicazione di vendita numero 1, Salesforce Sales Cloud
  • Offri un servizio clienti sorprendente con l’applicazione di servizi numero 1, Salesforce Service Cloud
  • Ascolta, coinvolgi, pubblicizza e misura il marketing su social network con l’applicazione numero 1 per il social marketing, Salesforce Marketing Cloud
  • Sviluppa e offri applicazioni social e per dispositivi mobili con Salesforce Platform. Amplia il tuo successo grazie a AppExchange, il marketplace leader mondiale per le applicazioni aziendali.

Qualsiasi servizio o funzionalità non rilasciati a cui si fa riferimento in questo o in altri documenti di carattere pubblico non sono al momento disponibili e potrebbero non essere forniti in tempo o non essere mai forniti. I clienti che acquistano le applicazioni salesforce.com devono basare le loro decisioni di acquisto sulle funzionalità attualmente disponibili. Salesforce.com ha la sede principale a San Francisco, con uffici in Europa e in Asia, ed è quotata al New York Stock Exchange sotto il simbolo "CRM". Per ulteriori informazioni visita il sito http://www.salesforce.com oppure chiama il numero verde 1-800-NO-SOFTWARE.