Salesforce.com potenzia le piattaforme di enteprise cloud computing con Force.com Visual Process Manager

Attualmente Force.com è la prima piattaforma di cloud computing in grado di offrire alle aziende la possibilità di progettare e sviluppare processi di business all’interno delle proprie applicazioni, senza l’utilizzo di software.

Salesforce.com [NYSE: CRM], azienda specializzata nel cloud computing a livello enterprise (http://www.salesforce.com/cloudcomputing/), ha annunciato la disponibilità di Force.com Visual Process Manager, la nuova funzionalità della piattaforma Force.com che aiuterà le aziende ad automatizzare velocemente qualsiasi processo di business. Grazie a Force.com Visual Process Manager (http://www.salesforce.com/platform/process), i clienti possono per la prima volta visualizzare la struttura di qualsiasi processo aziendale complesso, tramite l’utilizzo di uno strumento di visual design intuitivo, e avviarlo immediatamente nella “nuvola”. Le aziende appartenenti a numerosi settori, tra cui quello delle telecomunicazioni, dei servizi finanziari e del manufacturing, sono alla ricerca di modalità sempre più veloci e intuitive per automatizzare i propri processi business-critical volti a mettere in comunicazione tra loro clienti, dipendenti e operation aziendali. Ora, grazie a Force.com Visual Process Manager, le organizzazioni possono creare applicazioni con maggiore flessibilità, automatizzando i processi a tutti i livelli dell’azienda. Di seguito riportiamo alcuni esempi: Vendite: automazione delle tecniche di vendita e del call scripting Servizi: risoluzione dei problemi della clientela e il ritorno dei prodotti Amministrazione: fatturazione e recupero crediti Risorse Umane: gestione delle assunzioni e delle performance Legale: gestione dei contratti e conformità alla normativa Sarbanes-Oxley Operation: gestione delle richieste e dei fornitori

Prima di Force.com Visual Process Manager, le aziende dovevano acquistare costosi software on-premise, hardware e infrastruttura per automatizzare i processi. Inoltre, una volta implementati, non era più possibile intervenire su questi processi, a causa della complessità dei software, i cui cambiamenti avevano costi proibitivi.

Force.com Visual Process Manager: automatizzare rapidamente i processi di business nella nuvola

Force.com Visual Process Manager unisce all’eleganza del visual design la semplicità, i costi contenuti e i veloci risultati della piattaforma di cloud computing Force.com. Ciò si traduce per i clienti in un continuo miglioramento e potenziamento dei processi di business volti ad aumentare l’efficienza operativa e assicurare la conformità alle norme. Da quando questa funzionalità è disponibile sulla piattaforma, le aziende possono sviluppare processi di business dinamici e complessi all’interno di Sales Cloud 2 e Service Cloud 2 o personalizzare le applicazioni su Force.com. Force.com Visual Process Manager aiuta le aziende ad automatizzare specifici processi di business accompagnando gli utenti nelle numerose fasi e suggerendo la successiva linea d’azione, senza necessità di codice. Le funzionalità di Force.com Visual Process Manager comprendono:

Process Designer – consente alle aziende di disegnare la struttura dei processi tramite un’interfaccia utente intuitiva. Comprende una libreria di vari elementi tra cui strumenti di presentazione, quali moduli, questionari, scelte ed elementi di logica quali, ad esempio, l’assegnazione dei compiti, alberi di decisione e processi di approvazione. Ciascuno di essi può essere aggiunto a uno schema che rappresenta visivamente il processo semplicemente venendo trascinato.

Process Wizard Builder - permette alle aziende di elaborare in maniera semplice i wizard che accompagnano passo dopo passo gli utenti finali nel corso dei propri processi aziendali.

Process Simulator - Con Process Simulator, i clienti possono ottimizzare la progettazione di un processo, simulando quelli più complessi prima che siano implementati. Per la prima volta, le aziende possono avere una visione del flusso di un processo interamente nella nuvola, individuando le problematiche e i conflitti attraverso un controllo accurato di ciascuna fase.

Real-time Process Engine – è il motore su cui girano tutti i processi più complessi di un’azienda e risponde alle esigenze di aziende di qualsiasi dimensione. Basati su questo engine, i processi complessi possono essere portati avanti rispettando le regole aziendali e tenendo in considerazione le best practice.

Force.com Visual Process Manager è basato su una tecnologia di Informavores. Salesforce.com ha acquisito Informavores nel 2009. I termini non sono stati resi disponibili.

Ulteriori commenti

“La nuova funzionalità Force.com Visual Process Manager è un altro esempio del motivo che ha reso Force.com la piattaforma di cloud computing preferita dalle aziende” ha dichiarato George Hu, executive vice president, marketing and alliances di salesforce.com. “Eliminati i costi e la complessità delle vecchie piattaforme on-premise quali, ad esempio, .NET, Websphere e Lotus Notes, l’approccio multi-tenant di Force.com aiuta le aziende a creare applicazioni 5 volte più velocemente e a costi dimezzati”.

“L’utilizzo di Force.com Visual Process Manager porta avanti l’obiettivo di Saveology di rafforzare la nostra architettura tecnologica e di spostare la maggior parte dei processi aziendali sulla nuvola, utilizzando la piattaforma Force.com.” ha dichiarato Barry Newman, vice president IT di Saveology.com. “Continuiamo a riscontrare miglioramenti in termini di produttività e time to market per le nuove offerte e processi.”

“Creare e gestire processi aziendali con software on-premise era complesso e costoso, e richiedeva un codice troppo personalizzato e un’infrastruttura eccessivamente cara” ha affermato Jeffrey M.Kaplan, Managing Director di THINKstrategies e fondatore di SaaS Showplace. “Force.com Visual Process Manager offre uno strumento per la progettazione di processo di facile utilizzo, utilizzabile da parte delle organizzazioni in modalità “pay-as-you-go” per creare e gestire i processi aziendali nella nuvola più rapidamente e in maniera più produttiva”.

Force.com – la principale piattaforma di cloud computing a livello enterprise sul mercato

Force.com è la piattaforma di cloud computing a livello enterprise di salesforce.com (http://www.salesforce.com/platform/cloud-platform/).

Force.com offre alle aziende tutto ciò di cui necessitano per realizzare e rendere disponibili velocemente applicazioni aziendali nella “nuvola”, tra cui database, analitiche accurate, workflow e processi di approvazione in tempo reale, logica di cloud programmabile, integrazione, implementazione mobile real-time, interfaccia utente programmabile e funzionalità per la realizzazione dei siti web.

Clienti e partner hanno già realizzato oltre 135.000 applicazioni personalizzate su Force.com, tra cui quelle per la gestione della supply chain, l’analisi delle conformità alle normative, la gestione del brand, conto fornitori, l’elaborazione dei reclami, le applicazioni time-off e molto altro ancora.

Grazie a Force.com, le aziende possono creare e rendere disponibili applicazioni 5 volte più velocemente e alla metà del costo rispetto alle piattaforme tradizionali client/server.

Prezzi e disponibilità

Force.com Visual Process Manager è attualmente disponibile per gli utenti della Enterprise e Unlimited Edition al costo di 54 euro al mese. Per ulteriori informazioni, consultare il sito http://www.salesforce.com/platform/process

Informazioni su salesforce.com

Fondata nel 1999, salesforce.com è il leader del cloud computing per le aziende. Le tecnologie cloud social e mobile di Salesforce.com consentono alle aziende di trasformarsi in aziende clienti mettendo in contatto clienti, dipendenti, partner e prodotti in modi del tutto nuovi. La piattaforma e le applicazioni dell’azienda, basate sull’architettura multitenant in tempo reale di salesforce.com, sono in grado di rivoluzionare il modo in cui le aziende svolgono le proprie attività di vendita, assistenza, marketing e innovazione.

• Fai crescere la tua attività con l’applicazione di vendita numero 1, Salesforce Sales Cloud
  • Offri un servizio clienti sorprendente con l’applicazione di servizi numero 1, Salesforce Service Cloud
  • Ascolta, coinvolgi, pubblicizza e misura il marketing su social network con l’applicazione numero 1 per il social marketing, Salesforce Marketing Cloud
  • Sviluppa e offri applicazioni social e per dispositivi mobili con Salesforce Platform. Amplia il tuo successo grazie a AppExchange, il marketplace leader mondiale per le applicazioni aziendali.

Qualsiasi servizio o funzionalità non rilasciati a cui si fa riferimento in questo o in altri documenti di carattere pubblico non sono al momento disponibili e potrebbero non essere forniti in tempo o non essere mai forniti. I clienti che acquistano le applicazioni salesforce.com devono basare le loro decisioni di acquisto sulle funzionalità attualmente disponibili. Salesforce.com ha la sede principale a San Francisco, con uffici in Europa e in Asia, ed è quotata al New York Stock Exchange sotto il simbolo "CRM". Per ulteriori informazioni visita il sito http://www.salesforce.com oppure chiama il numero verde 1-800-NO-SOFTWARE.