Con salesforce.com, l’Ente Turismo Sudafricano offrirà un servizio clienti di ultima generazione in occasione dell’evento sportivo più importante del mondo

Milano, xx giugno 2010 – Salesforce.com (NYSE:CRM), azienda specializzata nel cloud computing a livello enterprise, annuncia che l’ Ente Turismo Sudafricano (South African Tourism), che ospita quest’anno i campionati mondiali di calcio, ha reso social il proprio customer service rendendolo disponibile a oltre 300.000 visitatori internazionali. Ciò è possibile grazie a Service Cloud 2, la soluzione di servizio e assistenza clienti firmata salesforce.com, che permette all’Ente Turismo Sudafricano di fornire in tempo reale informazioni geolocalizzate in merito a servizi, hotel e iniziative in programma durante il più grande evento sportivo dell’anno.

Alcuni commenti
• “In occasione del più grande evento sportivo dell’anno, centinaia di migliaia di visitatori provenienti dai sei continenti arriveranno in Sudafrica con milioni di richieste sul posto in cui alloggiare, dove poter cenare e a quali iniziative partecipare”, ha dichiarato Alex Dayon, executive vice president CRM di salesforce.com. “L’Ente Turismo Sudafricano ha scelto di avvalersi di soluzioni Cloud 2, il paradigma di cloud computing di nuova generazione, al fine di offrire ai visitatori un sistema di customer service intuitivo dotato di funzionalità innovative e social, con l’obiettivo che possano vivere il soggiorno in Sudafrica come la loro migliore esperienza di viaggio possibile.”
• “A tutto il mondo che arriverà in Sudafrica per i Mondiali, vogliamo regalare esperienze incredibili, che possano ricordare per sempre”, ha affermato William Price, global manager of E-Marketing di South African Tourism. “Dato che un viaggio rappresenta l’esperienza più social che esista, ci impegniamo per offrire un’assistenza clienti impeccabile fornendo informazioni in tempo reale di grande interesse e di facile accesso, che possano aiutare le persone a scoprire ciò che c’è di meglio da vedere e da fare in Sudafrica. Service Cloud 2 ci da’ la possibilità non solo di utilizzare i social media per coinvolgere i visitatori in una modalità a loro familiare, ma anche di promuovere la nostra organizzazione e le nostre attività, evitando di doverci avvalere di soluzioni software costose e molto complesse”.

Il più grande evento sportivo dell’anno necessità di un moderno customer service
• Prima di Service Cloud 2, South African Tourism gestiva il proprio customer service con un sistema in-house basato su Excel. In seguito, l’Ente ha riconosciuto l’esigenza di una soluzione di contact center in grado di supportare la notevole portata dell’evento e soddisfare le moderne richieste di viaggio dei visitatori.

• Il modello enterprise cloud computing attirava in modo particolare l’Ente perchè questo gli consentiva di ottenere il supporto necessario durante i campionati mondiali e di poterlo abbandonare al termine dei giochi, senza investire in hardware, software e in manutenzione dell’infrastruttura. Quest’ultimo aspetto è risultato cruciale nella scelta di Service Cloud 2 rispetto alle soluzioni offerte da Microsoft e Oracle.

Con Service Cloud 2, il customer service dei Mondiali di Calcio 2010 diventa social
• South African Tourism ha scelto Service Cloud 2 per la sua capacità di offrire un’esperienza di customer service di alto livello ai visitatori internazionali. Grazie alle funzioni social e mobile di Service Cloud 2, l’Ente è in grado di diffondere la propria conoscenza a numerosi visitatori tramite Google e Twitter. Per esempio, i visitatori possono mettersi in contatto con il South African Tourism per chiedere suggerimenti in merito a ristoranti, hotel e consigli utili “twittando” le proprie richieste a @gotosouthafrica su Twitter. Un operatore vedrà immediatamente le loro domande e potrà rispondere tramite Service Cloud 2.
• South African Tourism sta inoltre implementando Salesforce Ideas per poter raccogliere in tempo reale i giudizi espressi dai turisti in merito al proprio soggiorno in Sudafrica e i suggerimenti provenienti dalla gente comune al fine di migliorare le esperienze dei clienti. Salesforce Ideas va a sostituirsi a un’indagine cartacea che South African Tourism era solita condurre per raccogliere i riscontri dei turisti in merito all’esperienza trascorsa in Sudafrica, ma ora, grazie alle funzioni social presenti in Service Cloud 2, l’organizzazione è in grado di individuare e risolvere qualsiasi problematica nel momento stesso in cui si manifesta, invece di venirne a conoscenza solo a fronte di un’analisi a posteriori.
• South African Tourism sta integrando Salesforce Ideas con un’applicazione per iPhone, così da consentire ai visitatori di accedere rapidamente alle informazioni sulle partite e sugli stadi, di entrare a far parte della community e condividere la conoscenza disponibile nella nuvola. Inoltre, tutte le informazioni sono disponibili nelle lingue più diffuse, tra cui l’olandese, l’inglese, il francese, il tedesco, l’italiano, il portoghese e lo spagnolo.
• In questo modo, i turisti che raggiungeranno il Sudafrica da 32 nazioni e che occuperanno 120.000 posti letto, consumando centinaia di migliaia di pasti durante tutto il mondiale, possono ora collegarsi al gestore del customer service in qualsiasi momento e ovunque si trovino per ottenere risposte a domande quali, ad esempio, “Dov'è il locale migliore dove cenare vicino a Soccer City?” oppure "Dov’è il locale notturno più gettonato vicino a Ellis Park?" tramite Google e Twitter e dal proprio smartphone.

A proposito di Service Cloud 2
Ora che i social network hanno superato le email come strumento preferito per comunicare, i clienti si aspettano di ricevere dalle aziende informazioni in tempo reale tramite Facebook, Google e Twitter. Il Service Cloud 2 è la piattaforma di nuova generazione che offre alle aziende l’opportunità di fornire un servizio di customer service straordinario. Con Service Cloud 2, le organizzazioni possono fornire un supporto clienti in tempo reale e distribuito sul territorio che si avvalga di funzionalità social quali Facebook, Google e Twitter per creare call center moderni con lo stesso grado di scalabilità, affidabilità e capacità di risoluzione dei problemi di quelli tradizionali.

Ulteriore materiale

• Per saperne di più su South African Tourism e Service Cloud 2: http://www.salesforce.com/crm/customer-service-support/service-cloud-sat-story.jsp
• Diventa fan di salesforce.com su Facebook: http://www.facebook.com/Salesforce
• Segui salesforce.com su Twitter @salesforce

A proposito di South African Tourism
South African Tourism è l’Ente Nazionale del Turismo Sudafricano, che ha il compito di promuovere il paese in tutto il mondo come meta turistica sia di business sia d’intrattenimento.

A proposito di salesforce.com Salesforce.com è l’azienda specializzata nel cloud computing a livello enterprise. Basati sull’architettura multi-tenant real time di salesforce.com, la piattaforma aziendale e le applicazioni CRM (http://www.salesforce.com/crm) hanno rivoluzionato il modo con cui le aziende collaborano insieme e comunicano ai loro clienti. Riportiamo di seguito il dettaglio dell’offerta:
• Sales Cloud: per l’automazione della forza vendita e la gestione dei contatti
• Service Cloud, per l’assistenza e il customer service
• Chatter: per la collaborazione sociale
• La piattaforma Force.com: per lo sviluppo di applicazioni personalizzate
• AppExchange: il principale marketplace di applicazioni cloud computing per aziende a livello mondiale.
Salesforce.com offre al cliente la strada più veloce per il successo con il cloud computing. Alla data del 31 aprile 2010, salesforce.com gestisce le informazioni aziendali per oltre 77.300 clienti, tra cui Allianz Commercial, Dell, Japan Post, Kaiser Permanente, KONE e SunTrust Banks.
Nessun servizio o prodotto citato in questo o in altri comunicati stampa, come pure in annunci pubblici, è attualmente disponibile e potrebbe non esserlo alla data prevista. I clienti possono effettuare le proprie decisioni d’acquisto sulla base delle attuali linee di prodotti e servizi disponibili. Salesforce.com ha sede a San Francisco, con uffici in Europa e Asia, ed è quotata al New York Stock Exchange sotto il simbolo “CRM”. Per ulteriori informazioni visitare il sito http://www.salesforce.com oppure chiamare il numero verde 800 782 619.

Informazioni su salesforce.com

Fondata nel 1999, salesforce.com è il leader del cloud computing per le aziende. Le tecnologie cloud social e mobile di Salesforce.com consentono alle aziende di trasformarsi in aziende clienti mettendo in contatto clienti, dipendenti, partner e prodotti in modi del tutto nuovi. La piattaforma e le applicazioni dell’azienda, basate sull’architettura multitenant in tempo reale di salesforce.com, sono in grado di rivoluzionare il modo in cui le aziende svolgono le proprie attività di vendita, assistenza, marketing e innovazione.

• Fai crescere la tua attività con l’applicazione di vendita numero 1, Salesforce Sales Cloud
  • Offri un servizio clienti sorprendente con l’applicazione di servizi numero 1, Salesforce Service Cloud
  • Ascolta, coinvolgi, pubblicizza e misura il marketing su social network con l’applicazione numero 1 per il social marketing, Salesforce Marketing Cloud
  • Sviluppa e offri applicazioni social e per dispositivi mobili con Salesforce Platform. Amplia il tuo successo grazie a AppExchange, il marketplace leader mondiale per le applicazioni aziendali.

Qualsiasi servizio o funzionalità non rilasciati a cui si fa riferimento in questo o in altri documenti di carattere pubblico non sono al momento disponibili e potrebbero non essere forniti in tempo o non essere mai forniti. I clienti che acquistano le applicazioni salesforce.com devono basare le loro decisioni di acquisto sulle funzionalità attualmente disponibili. Salesforce.com ha la sede principale a San Francisco, con uffici in Europa e in Asia, ed è quotata al New York Stock Exchange sotto il simbolo "CRM". Per ulteriori informazioni visita il sito http://www.salesforce.com oppure chiama il numero verde 1-800-NO-SOFTWARE.

Chat in tempo reale