Salesforce.com presenta Chatter Mobile

In occasione di Cloudforce London 2010, salesforce.com [NYSE: CRM], azienda leader nel cloud computing a livello enterprise (http://www.salesforce.com/cloudcomputing/), ha presentato Chatter Mobile, offrendo a ciascun dipendente la possibilità di collaborare in modalità social, mobile e in tempo reale. Con Chatter Mobile, gli utenti possono monitorare i propri feed Chatter, come i post dei colleghi e gli alert delle varie applicazioni, oltre che gli aggiornamenti di stato e i commenti sulle conversazioni più importanti - tutti dal proprio dispositivo mobile.

Le persone che si connettono a Facebook con un dispositivo mobile sono due volte più attive rispetto a quelle che accedono tramite pc. Secondo IDC, infatti, i dispositivi mobili stanno diventando il nuovo desktop aziendale per oltre la metà dei lavoratori. Chatter Mobile per iPad, iPhone, iPod Touch, Google Android e BlackBerry aiuterà i dipendenti ad accrescere la produttività indipendentemente dal luogo in cui si trovano.

Alcuni commenti
"Con Chatter Mobile tu puoi sapere cosa accade nella tua azienda, ovunque ti trovi", ha dichiarato Marc Benioff, chairman e CEO di salesforce.com. "Il connubio tra dispositivi in grado di fornirti informazioni in tempo reale come l’iPad o il nuovo iPod Touch e Chatter Mobile, stanno rendendo il tradizionale pc sempre più obsoleto."
"Le aziende si stanno avvicinando in misura sempre maggiore alle applicazioni social e al mobile computing in quanto ne comprendono l’importanza per il proprio futuro", ha affermato R "Ray" Wang, socio fondatore e analista di Altimeter Group. "I clienti non dovrebbero mai preoccuparsi del luogo e della modalità in cui si accede alle applicazioni social".
“Con Salesforce Chatter abbiamo trasformato l’approccio al lavoro", ha dichiarato Matthew Schafer, socio fondatore di Sequoia Wealth Management Group. "Ora, con Chatter Mobile, i dipendenti saranno svincolati dal proprio PC e potranno interfacciarsi direttamente con il proprio dispositivo mobile. Ciò porterà vantaggi enormi alla nostra azienda in termini di produttività".

Chatter Mobile per tutti: la collaborazione social, mobile e in tempo reale sul proprio dispositivo preferito
Con Chatter Mobile, salesforce.com sta facendo avvicinare il mercato al Cloud 2, il modello di cloud computing di nuova generazione. La fase precedente si caratterizzava per le tecnologie a basso costo, veloci e facili da utilizzare disponibili su PC. Cloud 2 rappresenta ora la nuova generazione - completamente social e collaborativa, in grado di fornire un accesso in tempo reale alle informazioni attraverso i più recenti dispositivi mobili. Secondo una ricerca IDC, attualmente sono oltre 500 milioni le persone che accedono a Internet tramite dispositivi mobili e si stima una crescita a due cifre nell’utilizzo di applicazioni mobili. Inoltre, un rapporto di Morgan Stanley prevede che la navigazione in Internet tramite dispositivi mobili supererà quella su PC e portatili entro il 2012.

E' difficile tenere sotto controllo tutto ciò che avviene all’interno di una realtà aziendale, quando non si è alla scrivania. Di fatto, è possibile inviare e-mail e navigare su web, ma non collegarti ai tuoi colleghi e alle applicazioni aziendali in tempo reale. Ora, con Chatter Mobile tutto ciò diventa possibile. Per la prima volta, i dipendenti possono aggiornarsi reciprocamente circa le attività in corso, modificando il proprio stato, inserendo commenti, caricando documenti e foto, e collaborando con i membri del proprio team via mobile.

E’ il momento di Salesforce Chatter
Dal 22 giugno, data di lancio ufficiale, Chatter ha ottenuto feedback positivi dal mercato, aggiudicandosi numerosi riconoscimenti. Al momento sono già circa 20.000 le aziende che con l’uso di Chatter hanno scoperto un nuovo modo di lavorare.

Chatter Mobile accresce ulteriormente il successo di salesforce.com in merito alle applicazioni mobili. Salesforce CRM conta più di 250.000 download da App Store e oltre 100.000 da BlackBerry App World.

Prezzi e disponibilità
Salesforce Chatter (http://www.salesforce.com/chatter/) è disponibile a livello globale, senza costi aggiuntivi per tutti gli utenti abbonati di Salesforce CRM (http://www.salesforce.com/crm/) e (http://www.google.com/url?q=http%3A%2F%2Fwww.salesforce.com%2Fplatform%2F&sa=D&sntz=1&usg=AFQjCNEDPmuwFwMGW7grnzZqCcEZ1mqA4w) Force.com (http://www.salesforce.com/platform/).
Chatter Mobile sarà disponibile senza costi aggiuntivi agli utenti di Salesforce CRM e Force.com
La disponibilità delle applicazioni Chatter Mobile per BlackBerry, iPad, iPhone e iPod Touch è prevista per la fine dell’anno. Chatter Mobile per i dispositivi Android invece sarà disponibile per la metà del 2011.
I clienti che hanno acquistato applicazioni salesforce.com dovrebbero basare le proprie decisioni di acquisto sulle funzionalità attualmente disponibili.

Ulteriori informazioni
I clienti di salesforce.com possono consultare il sito www.salesforce.com/chatter/getstarted per scaricare manuali, FAQ e tutorial che spiegano il funzionamento di Chatter e il suo utilizzo in azienda.
Segui @salesforce (http://twitter.com/salesforce ) su Twitter e partecipa alla discussione utilizzando #Chatter
Per saperne di più sul Cloud 2: Guarda il video (http://www.salesforce.com/video/events.jsp?t=Cloud_2_Launch_Part_1__Marc_Benioffs_Industry_Vision&v=xYs67Xgoq78)

Informazioni su salesforce.com

Fondata nel 1999, salesforce.com è il leader del cloud computing per le aziende. Le tecnologie cloud social e mobile di Salesforce.com consentono alle aziende di trasformarsi in aziende clienti mettendo in contatto clienti, dipendenti, partner e prodotti in modi del tutto nuovi. La piattaforma e le applicazioni dell’azienda, basate sull’architettura multitenant in tempo reale di salesforce.com, sono in grado di rivoluzionare il modo in cui le aziende svolgono le proprie attività di vendita, assistenza, marketing e innovazione.

• Fai crescere la tua attività con l’applicazione di vendita numero 1, Salesforce Sales Cloud
  • Offri un servizio clienti sorprendente con l’applicazione di servizi numero 1, Salesforce Service Cloud
  • Ascolta, coinvolgi, pubblicizza e misura il marketing su social network con l’applicazione numero 1 per il social marketing, Salesforce Marketing Cloud
  • Sviluppa e offri applicazioni social e per dispositivi mobili con Salesforce Platform. Amplia il tuo successo grazie a AppExchange, il marketplace leader mondiale per le applicazioni aziendali.

Qualsiasi servizio o funzionalità non rilasciati a cui si fa riferimento in questo o in altri documenti di carattere pubblico non sono al momento disponibili e potrebbero non essere forniti in tempo o non essere mai forniti. I clienti che acquistano le applicazioni salesforce.com devono basare le loro decisioni di acquisto sulle funzionalità attualmente disponibili. Salesforce.com ha la sede principale a San Francisco, con uffici in Europa e in Asia, ed è quotata al New York Stock Exchange sotto il simbolo "CRM". Per ulteriori informazioni visita il sito http://www.salesforce.com oppure chiama il numero verde 1-800-NO-SOFTWARE.

Chat in tempo reale