Salesforce.com festeggia la 25° edizione di Software-as-a-Service e della piattaforma come servizio con le nuove applicazioniSalesforce Content e Salesforce Ideas

Salesforce Spring '08 segna il passaggio di salesforce.com da leader del CRM a leader multiapplicazione e multicategoria

Milano - 18 febbraio, 2008 - Salesforce.com [NYSE: CRM], il leader tecnologico e di mercato in ambito Software-as-a-Service e Platform-as-a-Service, ha annunciato che l'edizione Salesforce Spring ‘08 è ora disponibile per tutti gli utenti registrati, che ad oggi superano il milione. Salesforce Spring '08 estende la leadership di salesforce.com in ambito CRM portando l'azienda a diventare anche leader multiapplicazione, grazie alle novità introdotte dalle due più recenti applicazioni - Salesforce Content e Salesforce Ideas. La venticinquesima generazione della release, grazie alla disponibilità di Force.com Development-as-a-Service, segna anche la trasformazione di salesforce.com in leader multicategoria offrendo agli sviluppatori della community strumenti e servizi di alto livello.
"Salesforce Spring '08 conferma la posizione di salesforce.com non solo come principale azienda in ambito CRM bensì anche come leader multiapplicazione e multicategoria" ha dichiarato George Hu, Executive Vice President marketing, application and education in salesforce.com. "I modelli SaaS e PaaS offrono agli utenti Salesforce un processo d'innovazione costante".

"La nuova release aggiunge importanti novità relativamente al modo in cui gli utenti possono utilizzare i contenuti legati alle vendite, a come le aziende realizzano e gestiscono le proprie community di clienti e a come gli sviluppatori creano applicazioni on-demand per gli utenti business" ha commentato Rebecca Wetteman, Nucleus Research. "Salesforce Ideas e Salesforce Content posso trarre vantaggio dall'esperienza di salesforce.com nelle interazioni via Web, mentre Development-as-a-Service offre al settore IT un nuovo modo per puntare all'innovazione, grazie all'on-demand".

Leader multiapplicazione: Salesforce Content e Salesforce Ideas per accrescere il successo degli utenti

La nuova release Salesforce Spring '08 comprende le innovative funzionalità delle nuove applicazioni della community, Salesforce Content e Salesforce Ideas in grado di offrire alle aziende l'opportunità di utilizzare a proprio vantaggio la potenza delle proprie community.

Salesforce Content rafforza le aziende fornendo un'applicazione rivoluzionaria per la gestione dei contenuti. Salesforce Content porta la potenza del modello SaaS per la gestione di dati non strutturati all'interno di un'azienda attraverso l'utilizzo di tecnologie Web 2.0 come tagging, sottoscrizioni e raccomandazioni. Offrendo agli utenti la possibilità di gestire i propri documenti e dati non strutturati direttamente tramite l'applicazione Salesforce, Salesforce Content migliora la produttività e l'efficienza a tutti i livelli aziendali.

Salesforce Spring '08 introduce una serie di nuove funzionalità in grado di aiutare i clienti nella ricerca dei contenuti più rilevanti per ciascun utente:
  • Featured Content: consente ai dipendenti di risparmiare tempo e di aumentare l'utilizzo di materiale più rilevante assicurando che questo sia sempre evidenziato così che gli utenti autorizzati possano selezionarlo come ‘Feature Content'.
  • Suggested Tagging: offre maggiore flessibilità e controllo sulle modalità in cui gli utenti selezionano i contenuti permettendo agli amministratori di consigliare uno specifico set di tag per uno specifico workplace, lasciando però la possibilità agli utenti di crearsene di propri.
  • Popular Search Results: rende più semplice ricercare i migliori contenuti offrendo agli utenti la possibilità di visualizzare e filtrare i risultati di ricerca utilizzando campi e ordini predefiniti.
"La nuova applicazione Salesforce Content è tanto innovativa quanto lo è stato il PDF circa 15 anni fa. Noi la consideriamo la vera killer application" ha affermato Bill Rozier, Vice Presidente Global marketing in Ciena. "La capacità di utilizzare facilmente le tecnologie di Internet per gestire la pubblicazione e il reperimento di materiale marketing ci consente di massimizzare l'impatto del marketing stesso attraverso il nostro team commerciale in tutto il mondo".

La Spring '08 apporta novità anche per quanto riguarda l'applicazione di Ideas Management. Salesforce Ideas è un nuovo tipo di applicazione SaaS che consente ai clienti di beneficiare della capacità di innovazione delle community dei propri clienti, partner e dipendenti offrendo loro la possibilità di caricare, discutere e votare le diverse idee.

Di seguito, le nuove caratteristiche di Salesforce Ideas:
  • My Ideas Inbox: un'esperienza utente personalizzata che consente di accedere a idee e commenti con maggiore facilità e efficacia elencando i nuovi commenti che sono stati aggiunti a idee precedentemente caricate e/o a idee commentate dagli utenti.
  • Recently Discussed: questa funzionalità migliora l'esperienza utente fornendo accesso rapido agli ultimi commenti della community, rendendo più semplice intervenire negli ultimi dibattiti e spingere le conversazioni verso nuove direzioni.
  • Top Ideas: offre maggiore visibilità sui contenuti più recenti e rilevanti e classifica le idee migliori generate all'interno della community.
"Sappiamo che i nostri dipendenti hanno molte opinioni e ottime idee ed eravamo in cerca proprio di una soluzione che ci consentisse di trarre beneficio da esse" ha dichiarato Kevin Weiss, Sales Development Manager in MARS drinks, una divisione di MARS Incorporated. "Abbiamo recentemente implementato Salesforce Ideas e non vediamo l'ora di raccogliere e condividere i commenti e i suggerimenti dei nostri dipendenti per migliorare la nostra azienda".

Leadership multicategoria: Force.com Development-as-a-Service

La piattaforma come servizio Force.com comprende un set completo per la creazione di applicazioni aziendali, tra cui la possibilità di creare qualunque database on-demand, un workflow engine per gestire la collaborazione tra utenti, il linguaggio di programmazione Apex Code per costruire la logica complessa, l'API dei Web Services per l'accesso programmatico, i mash-up, l'integrazione con altre applicazioni e dati e inoltre Visualforce come framework per creare qualsiasi tipo di User Interface-as-a-Service.

Grazie alla release Spring '08, Force.com Development-as-a-Service è ora disponibile a tutti per rivoluzionare la modalità di creazione e implementazione delle applicazioni. Fornito interamente come servizio tramite Internet, la piattaforma Force.com rende disponibili dei pacchetti che consentono la realizzazione e l'implementazione di applicazioni business senza necessità di software e infrastrutture hardware client-server.

Development-as-a-Service dimostra che, sostituendo i costi e la complessità di una piattaforma software con una soluzione completa e scalabile, gli sviluppatori ora possono trovare la strada più veloce per trasformare le idee in applicazioni che possono essere condivise all'interno della community. Di seguito, le principali caratteristiche:
  • Force.com Code Share: Grazie al nuovo Force.com Code Share, gli sviluppatori dei dipartimenti di engineering in tutto il mondo possono collaborare nelle fasi di sviluppo, test e installazione delle proprie applicazioni PaaS. Attraverso l'integrazione con la maggior parte dei sistemi standard per la gestione del controllo del sorgente, Code Share permette che gli sviluppatori depositino le definizioni delle proprie applicazioni Force.com nel server di controllo e di estenderle al proprio Force.com Sandbox o ai loro ambienti di produzione. Inoltre, accedendo alle community open-source in Internet, incluso l'hosting site Google Code Project (http://code.google.com), Code Share permette agli sviluppatori di connettersi ovunque si trovino e collaborare alla creazione delle applicazioni Force.com.
  • Force.com Metadata API: Esattamente come le Force.com API già esistenti permettono ai team di sviluppatori l'accesso e l'integrazione ai dati all'interno delle proprie applicazioni Force.com, la nuova Force.com Metadata API permette di creare e gestire programmaticamente i codici e i metadati con cui quelle stesse applicazioni sono costruite. Attraverso l'accesso allo schema database, al codice Apex e all'interfaccia utente Visualforce, la Metadata API può essere utilizzata per l'integrazione con gli strumenti e i processi di sviluppo, pressoché allo stesso modo in cui la Force.com API viene usata per l'integrazione con le applicazioni e i sistemi esistenti.
  • Force.com IDE: Force.com IDE è Il primo IDE disponibile per Platform-as-a-Service sul mercato. Basato su Eclipse, il Force.com IDE permette di gestire tutte le mansioni standard di sviluppo, quali la visione di progetto, la composizione HTML, l'editing rich-code con ricerca degli errori e molto altro, offrendo agli sviluppatori un ambiente potente e riconoscibile per creare le applicazioni Force.com.
  • Force.com Sandbox: Force.com Sandbox fornisce un ambiente separato per lo sviluppo, il test e il training di applicazioni on-demand. Clonare interi progetti di sviluppo - fornire cioè un'esatta replica che include tutte le personalizzazioni e i dati - diventa un'operazione semplice e realizzabile con un solo click. Sandbox offre gli strumenti per testare nuove funzionalità personalizzate e per realizzare e testare integrazioni e applicazioni costruite internamente.
Leadership nel CRM: Salesforce Software-as-a-Service

Per oltre un anno, saleforce.com ha beneficiato della potenza della community grazie all'applicazione Salesforce IdeaExchange implementata su Salesforce Ideas. La maggior parte delle oltre 50 nuove funzionalità di Salesforce Spring ‘08 sono nate grazie a idee caricate su IdeaExchange. Tra le principali funzionalità di IdeaExchange ora disponibili con la Spring '08 ricordiamo:
  • Dashboard Scheduling: una delle più popolari idee presenti su IdeaExchange con oltre 11.000 promozioni, Dashboard Scheduling consente agli utenti autorizzati di programmare l'aggiornamento automatico dei dashboard e di inviarlo via email a un gruppo di utenti.
  • Drag-and-drop Calendaring: novità della Spring '08, la funzionalità Drag-and-drop Calendaring consente agli utenti di riprogrammare una riunione velocemente e compiere nuove azioni grazie a una interfaccia utente intuitiva e snella. Per esempio, gli utenti per spostare un appuntamento dovranno solo trascinare la voce nella casella corrispondente a una nuova data.
  • Email to Case Workflow: Con la Spring '08, lo status di un caso cliente può essere automaticamente aggiornato utilizzando la funzionalità workflow email-triggered. Questa nuova funzionalità contribuisce alla crescita della produttività degli agenti, migliora l'accuratezza delle informazioni relative al caso e riduce i tempi di risposta in quanto agli agenti basteranno pochi click per eseguire il proprio compito e, al contempo, i clienti beneficieranno di un servizio più efficiente e di informazioni in tempo reale relativamente ai propri casi cliente.
Disponibilità
Salesforce Spring '08 è già disponibile a tutti gli utenti salesforce.com. L'applicazione Salesforce Content è disponibile a un costo mensile per utente pari a 35 dollari, mentre Salesforce Ideas è attualmente disponibile per clienti, partner, dipendenti che fanno parte della community. Tutte le edizioni CRM sono comprese senza costi addizionali, ad esclusione di Group Edition. Per ciascun dipendente in più, la sola licenza Ideas può essere acquistata per 5 dollari cad al mese. Per l'accesso a Ideas da parte di clienti e partner si applica la tariffa standard del portale. Inoltre, Force.com Sandbox, incluso alla Unlimited Edition, è disponibile a pagamento anche con le altre edizioni. I clienti che acquistano le applicazioni di salesforce.com dovrebbero determinare le proprie scelte d'acquisto sulla base delle funzionalità attualmente disponibili.

Force.com Platform e AppExchange
Force.com (www.force.com) ha reinventato le funzioni tradizionali di sviluppo, realizzazione e distribuzione di qualsiasi applicazione aziendale offrendo una piattaforma come servizio. Sviluppatori, clienti e partner possono affidarsi a Force.com per creare con facilità una nuova generazione di applicazioni on-demand e renderle fruibili in tutto il mondo come servizio. Force.com consente alle applicazioni di essere condivise, scambiate e installate con pochi click grazie al marketplace AppExchange, consentendo all'intera community on-demand di trarre vantaggio dalle innovazioni della piattaforma.

AppExchange sta continuando la propria espansione, grazie alle migliaia di clienti e alle migliaia di applicazioni da essi installate attraverso il marketplace. Clienti di ogni dimensione possono ampliare la piattaforma Force.com con l'integrazione di ulteriori applicazioni aziendali on-demand disponibili su AppExchange al seguente link: http://www.salesforce.com/appexchange

Informazioni su salesforce.com

Fondata nel 1999, salesforce.com è il leader del cloud computing per le aziende. Le tecnologie cloud social e mobile di Salesforce.com consentono alle aziende di trasformarsi in aziende clienti mettendo in contatto clienti, dipendenti, partner e prodotti in modi del tutto nuovi. La piattaforma e le applicazioni dell’azienda, basate sull’architettura multitenant in tempo reale di salesforce.com, sono in grado di rivoluzionare il modo in cui le aziende svolgono le proprie attività di vendita, assistenza, marketing e innovazione.

• Fai crescere la tua attività con l’applicazione di vendita numero 1, Salesforce Sales Cloud
  • Offri un servizio clienti sorprendente con l’applicazione di servizi numero 1, Salesforce Service Cloud
  • Ascolta, coinvolgi, pubblicizza e misura il marketing su social network con l’applicazione numero 1 per il social marketing, Salesforce Marketing Cloud
  • Sviluppa e offri applicazioni social e per dispositivi mobili con Salesforce Platform. Amplia il tuo successo grazie a AppExchange, il marketplace leader mondiale per le applicazioni aziendali.

Qualsiasi servizio o funzionalità non rilasciati a cui si fa riferimento in questo o in altri documenti di carattere pubblico non sono al momento disponibili e potrebbero non essere forniti in tempo o non essere mai forniti. I clienti che acquistano le applicazioni salesforce.com devono basare le loro decisioni di acquisto sulle funzionalità attualmente disponibili. Salesforce.com ha la sede principale a San Francisco, con uffici in Europa e in Asia, ed è quotata al New York Stock Exchange sotto il simbolo "CRM". Per ulteriori informazioni visita il sito http://www.salesforce.com oppure chiama il numero verde 1-800-NO-SOFTWARE.