Con Salesforce Summer ’08 siamo già in piena estate

Visualforce è disponibile con tutte le Edition– un altro passo in avanti in ambito Platform-as-a-Service per realizzare qualsiasi interfaccia per qualsiasi dispositivo, completamente “nella nuvola”

Milano, 19 giugno 2008 - Salesforce.com [NYSE: CRM], il leader tecnologico e di mercato in ambito Software-as-a-Service (Saas) e Platform-as-a-Service (PaaS), ha annunciato oggi la disponibilità della nuova versione Salesforce Summer ’08 per i suoi 43.600 clienti. Salesforce Summer ’08, la ventiseiesima versione rilasciata in nove anni, mette a disposizione delle aziende tutte le potenzialità del cloud computing. Come elemento chiave della piattaforma Force.com, Visualforce è ora disponibile con tutte le Editions di Salesforce e consente agli utenti di sviluppare qualsiasi interfaccia, completamente “nella nuvola”. Anche le soluzioni Salesforce Content e Salesforce Ideas contribuiscono al successo della Summer ’08, grazie al supporto alle community esterne, mettendo a disposizione degli utenti in tutto il mondo reali funzionalità di collaborazione Web 2.0. In tutto, oltre 50 nuove funzionalità di CRM sono disponibili con la Salesforce Summer 08, ponendo così nuovi standard in termini di innovazione del settore.

“Sebbene gli utenti abbiano dimostrato negli anni di apprezzare le funzionalità Web 2.0 di social network basati su applicazioni web come Facebook e Digg, le applicazioni aziendali tradizionali sono ancora ferme agli anni novanta,” ha affermato George Hu, executive vice president marketing, applications and education in salesforce.com. “Salesforce.com sta portando un cambiamento in tutto questo, rendendo disponibili interfacce Web 2.0 e tecnologie di collaborazione con la nuova release Summer 08.”

“Con il mercato CRM in continua evoluzione, l’integrazione di tecnologie Web 2.0 all’interno di processi di CRM rappresenta un passaggio fondamentale per garantire una crescita della produttività per l’utente finale, attraverso la realizzazione di applicazioni da utilizzare in modo più intuitivo,” ha commentato Rebecca Wettemann di Nucleus Research. “Le migliorie apportate dalla Summer 08 di salesforce.com nella gestione dei contenuti e delle idee, così come la nuova versione di Visualforce, offrono agli sviluppatori maggiori strumenti e funzionalità per migliorare la collaborazione e la produttività degli utenti.”

La potenza della collaborazione ora a disposizione di dipendenti, clienti e partner
Salesforce Summer ’08 consente alle aziende di utilizzare le tecnologie di collaborazione Web 2.0 per trasformare il proprio business e le community di partner, clienti e dipendenti.

Inoltre, Salesforce Content potenzia le aziende con le caratteristiche tecnologiche del Web 2.0 quali tagging, sottoscrizioni e raccomandazioni al fine di trasmettere la potenza dell’o n-demand ai dati non strutturati all’interno dell’azienda. Gli utenti di Salesforce Content possono gestire documenti e dati non-strutturati direttamente da Salesforce, migliorando così la produttività e l’efficacia a tutti i livelli aziendali.

Salesforce Content, disponibile con la Summer ’08, è complementare a tutte le applicazioni di Salesforce CRM. Di fatto, grazie a Salesforce Content, le aziende ora possono collaborare con i propri partner e clienti attraverso il Salesforce Partner Portal e il Salesforce Customer Portal. Utilizzando il portale corrispettivo, partner e clienti saranno in grado di accedere ai contenuti rilevanti in modo immediato.

“Adesso possiamo collaborare con l’intera community. Grazie a Salesforce Content, abbiamo potuto migliorare l’esperienza dei nostri clienti, fornendo loro in modo immediato le informazioni richieste,” ha affermato Steven Frers, Vice-President of Service and Support in CompassLearning.

Salesforce Summer ’08 presenta nuove funzionalità per Salesforce Content:
  • Disponibilità globale – Comprendendo l’importanza sempre maggiore di collaborare con organizzazioni internazionali riscontrata da diverse aziende, salesforce.com renderà Salesforce Content disponibile in 15 lingue. Gli utenti potranno, pertanto, utilizzare un sistema di ricerca multi-lingua per reperire materiale, ovunque essi si trovino.
  • Content Analytics – La funzionalità Content Analytics possiede metriche precise capaci di determinare e tracciare i contenuti più utilizzati dai responsabili vendite, marketing e altri utenti. Basate su dati estrapolati da dashboard e report, i documenti, le presentazioni e altro materiale all’interno di Salesforce Content vengono ottimizzati per raggiungere la massima efficacia.
La seconda applicazione per la collaborazione proposta da salesforce.com è Salesforce Ideas, un nuovo tipo di applicazione SaaS che consente ai clienti di beneficiare della capacità di innovazione delle community dei propri clienti, partner e dipendenti, offrendo loro la possibilità di caricare, discutere e votare le diverse idee. Beneficiando della potenza di Force.com Platform-as-a-Service, Salesforce Ideas facilita la gestione delle migliori idee da quando nascono a quando vengono implementate.
Da quando è stata lanciata, Salesforce Ideas ha consentito alle aziende di relazionarsi efficacemente con le proprie community interne ed esterne. Grazie alla release di Salesforce Summer ’08, le aziende possono cogliere il punto di vista della community dei partner, utilizzando Salesforce Ideas all’interno del Salesforce Partner Portal.

Salesforce Summer ’08 presenta nuove funzionalità per Salesforce Ideas:

Community multiple – Questa nuova funzionalità consente alle aziende di creare community multiple con lo scopo di organizzare e segmentare al meglio le idee in arrivo da gruppi differenti, offrendo ai partecipanti la possibilità di accedere a un forum per entrare in contatto con community con cui poter collaborare.
Customizable Ideas – Gli utenti possono personalizzare i campi all’interno di Salesforce Ideas e esporre direttamente i dati al posting originale. Integrata con Force.com Platform-as-a-Service, Customizable Ideas consente inoltre di impostare regole di convalida, workflow e Apex trigger per avvertire le aziende su conversazioni che stanno avendo luogo all’interno delle proprie community. Di fatto, grazie a Customizable Ideas, le aziende possono monitorare e rispondere in modo più efficace alle richieste delle community.

Disponibilità
Salesforce Summer ‘08 è disponibile fin da subito per tutti gli utenti di salesforce.com. Il prezzo di Salesforce Content è pari a 38 euro per utente al mese. Salesforce Ideas è al momento disponibile per le community di clienti, partner e dipendenti. E’ compresa all’interno di tutte le edizioni CRM per uso interno, con l’eccezione della Group Edition, senza costi aggiuntivi. Per dipendenti aggiuntivi, può essere acquistata a un prezzo pari a 5 euro mensili. Ai clienti e partner che accedono a Salesforce Ideas attraverso il portale, si applica la tariffa standard del portale stesso. I clienti che acquistano le applicazioni di salesforce.com dovrebbero determinare le proprie scelte d’acquisto sulla base delle funzionalità attualmente disponibili.

Force.com Platform e AppExchange
Force.com (http://www.force.com/it) ha reinventato le funzioni tradizionali di sviluppo, realizzazione e distribuzione di qualsiasi applicazione aziendale offrendo una piattaforma come servizio. Sviluppatori, clienti e partner possono affidarsi a Force.com per creare con facilità una nuova generazione di applicazioni on-demand e renderle fruibili in tutto il mondo come servizio. Force.com consente alle applicazioni di essere condivise, scambiate e installate con pochi click grazie al marketplace AppExchange, consentendo all’intera community on-demand di trarre vantaggio dalle innovazioni della piattaforma.

AppExchange sta continuando la propria espansione, grazie alle migliaia di clienti e alle migliaia di applicazioni da essi installate attraverso il marketplace. Clienti di ogni dimensione possono ampliare la piattaforma Force.com con l’integrazione di ulteriori applicazioni aziendali on-demand disponibili su AppExchange al seguente link: http://www.salesforce.com/appexchange http://www.salesforce.com/appexchange

Informazioni su salesforce.com

Fondata nel 1999, salesforce.com è il leader del cloud computing per le aziende. Le tecnologie cloud social e mobile di Salesforce.com consentono alle aziende di trasformarsi in aziende clienti mettendo in contatto clienti, dipendenti, partner e prodotti in modi del tutto nuovi. La piattaforma e le applicazioni dell’azienda, basate sull’architettura multitenant in tempo reale di salesforce.com, sono in grado di rivoluzionare il modo in cui le aziende svolgono le proprie attività di vendita, assistenza, marketing e innovazione.

• Fai crescere la tua attività con l’applicazione di vendita numero 1, Salesforce Sales Cloud
  • Offri un servizio clienti sorprendente con l’applicazione di servizi numero 1, Salesforce Service Cloud
  • Ascolta, coinvolgi, pubblicizza e misura il marketing su social network con l’applicazione numero 1 per il social marketing, Salesforce Marketing Cloud
  • Sviluppa e offri applicazioni social e per dispositivi mobili con Salesforce Platform. Amplia il tuo successo grazie a AppExchange, il marketplace leader mondiale per le applicazioni aziendali.

Qualsiasi servizio o funzionalità non rilasciati a cui si fa riferimento in questo o in altri documenti di carattere pubblico non sono al momento disponibili e potrebbero non essere forniti in tempo o non essere mai forniti. I clienti che acquistano le applicazioni salesforce.com devono basare le loro decisioni di acquisto sulle funzionalità attualmente disponibili. Salesforce.com ha la sede principale a San Francisco, con uffici in Europa e in Asia, ed è quotata al New York Stock Exchange sotto il simbolo "CRM". Per ulteriori informazioni visita il sito http://www.salesforce.com oppure chiama il numero verde 1-800-NO-SOFTWARE.